Le pagelle del 2022 – Geolier

Nelle “pagelle del 2022” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. Oggi si parla di Geolier.

Artista: Geolier

Voto: 9

La pagella:

Pagellone del rap italiano, puntata ventidue: si parla di Geolier, un talento purissimo che si appresta a pubblicare il suo secondo disco solista Il coraggio dei bambini, in uscita il 6 gennaio come prima uscita del 2023.

Dopo avere concluso un 2021 stellare che avevamo valutato con un 9, come anche il suo 2020, Geolier ha deciso di affrontare anche il 2022 con il coltello fra i denti, impreziosendo di fatto tutti gli album più importanti di questi dodici mesi con strofe di caratura preziosa, dimostrando enorme versatilità, carisma da vendere, musicalità da fuoriclasse (i suoi ritornelli alzano il livello sempre e comunque) e rime affilate.

Fra le sue performance più memorabili del 2022 vale la pena citare Acqua Tonica, che ha garantito freschezza e dinamismo a Io non ho paura di Ernia; Footlocker con Noyz Narcos, in cui è venuto fuori il suo animo hip-hop; Nessuno con Lazza, con cui il giovane napoletano forma un tandem destinato a un progetto di coppia, ma anche le poetiche Creatur e Comandamento, Over e Fake con Luchè e infine i brani con i conterranei Clementino, Lele Blade e SLF. Si tratta di una moltitudine di brani diversissimi ma di pari qualità e forza artistica.

Non solo, negli ultimi mesi Geolier ha pubblicato una doppietta estremamente ispirata, che ha il ruolo di anticipare il suo disco: si tratta dei brani Chiagne e Money. La prima è una hit pop che accoglie il featuring di Lazza, con un ritornello di grande impatto e una strofa romantica brillante, mentre la seconda è un classico istantaneo, un brano dal DNA hip-hop fatto per restare negli anni.

In sostanza, dunque, il 2022 di Geolier è stato il secondo anno consecutivo in cui il giovane artista non ha sbagliato una sola strofa, ma per comprendere davvero se – come molti pensano – si tratta di un artista destinato addirittura a un posto nella storia, bisogna aspettare il suo 2023 e soprattutto il suo secondo disco. 

Con la solita regola per cui non mettiamo 10 ai rapper che non hanno pubblicato un disco, rinnoviamo per il terzo anno consecutivo il 9 per Geolier, anche nel 2022. Con la speranza che il suo 2023 sia da 10 e lode…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close