Le pagelle del 2022 – Anna

Nelle “pagelle del 2022” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. Oggi si parla di Anna.

Artista: Anna

Voto: 6+

La pagella:

Pagellone del rap italiano: è il penultimo episodio, perché il 30 dicembre chiudiamo l’anno con la Top 5 dei dischi migliori del 2022. Oggi, comunque, parliamo di Anna, una rapper italiana talentuosa e carismatica, destinata a riempire un vuoto della scena italiana negli anni a venire.

Quella di Anna è una pagella davvero interessante perché le sue qualità e il suo stile non sono in discussione, ma si tratta comunque di una rapper alle primissime armi, che ancora non si è confrontata con un vero e proprio disco d’esordio dalla sua esplosione post-Bando. Tuttavia, quest’anno ha fornito degli elementi validi per valutare la sua crescita perché Anna è stata sorprendentemente prolifica e ha pubblicato l’EP Lista 47 e ha collaborato con alcuni dei suoi coetanei più noti nella scena, da Rondo a Yung Snapp passando per Vale Pain e Medy, chiudendo l’anno addirittura con un super (e superlativo) featuring con la star del rap francese Jul.

Se le ultime strofe di Anna hanno impressionato in positivo, basti pensare proprio a e a Shawty, il 2022 di Anna non è comunque stato brillante e convincente come ci si poteva aspettare. Lista 47, infatti, è un progetto davvero acerbo e confusissimo, privo di una coerenza o di una vera idea stilistica, che sembra quasi limitare la personalità fortissima della stessa rapper ligure. Il suo carisma, infatti, viene soppresso da scelte discutibili e marketing based, come scelte di featuring difficilmente comprensibili e brani orientati più a TikTok che al mondo musicale, come Rufa e Advice.

Al netto di ciò, bisogna dire che quando Anna riesce a essere libera di esprimersi, come in Loca, il suo carisma e il suo flow sono combustibile esplosivo entusiasmante per le casse. Inoltre, la sua capacità di gestire i beat in cassa dritta, come nella hit Gasolina, in Italia non ha eguali, e questo la ha aiutata molto anche a integrasi con lo stile di Jul per il più grande achievement della sua carriera finora.

In conclusione, dunque, il voto per Anna è un 6+ molto generoso, simbolo di speranza per gli anni a venire. D’altronde si parla di una 2003… Tuttavia, la speranza è che la rapper possa liberarsi dalla pressione dei numeri e dei mercato e si focalizzi unicamente sulla sua visione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close