Le pagelle del 2022 – Rondodasosa

Nelle “pagelle del 2022” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. Oggi si parla di Rondodasosa.

Artista: Rondodasosa

Voto: 7,5

La pagella:

Pagellone del rap italiano, episodio 21; parliamo di Rondodasosa, che finalmente dopo anni di hype ha pubblicato il suo disco d’esordio Trenches Baby, dopo il successo dell’EP Giovane Rondo nel 2020.

In realtà, prima dell’uscita del progetto, Rondo aveva partecipato da leader carismatico alla realizzazione del mixtape della sua crew, la Seven 7oo, e aveva collaborato con artisti di spessore internazionale come Central Cee (per la seconda e per la terza volta), Morad e Freeze Corleone, ma anche con giovani artisti italiani come Anna e Neima Ezza. Onestamente, però, della prima parte di 2022 di Rondodasosa c’è veramente poco di memorabile: in passato aveva dimostrato qualità e innovatività, mentre nelle strofe di Babe, Lei, Sky e Fuck The Industry non sembrava il rapper irresistibile e rivoluzionario che aveva incantato 2020.

Il momento in cui la musica di Rondo ha cominciato a restituire all’Italia talento, qualità, innovazione e carisma ha coinciso con la collaborazione con thasup in C!ao. La sua performance è stata letteralmente incredibile e ha offerto un ventaglio, fra la prima e la seconda parte della strofa, delle armi alternative a disposizione del rapper di San Siro, dimostrando così anche tanta versatilità.

Da lì in poi, Rondo ha fatto ciò che sa fare meglio, cioè realizzare musica a sua immagine e somiglianza, in modo anti-convenzionale e fuori dagli schemi. Trenches Baby è un progetto brillante con una prima parte banger dal suono freschissimo e dalle rime efficacissime, il cui apice viene raggiunto dalla doppietta TokyoSin Cara, e da una seconda sezione dai toni più caldi e romantici, con brani come Cell e Yamaha.

In definitiva, dunque, l’anno di Rondo, nonostante ciò che dicano tanti opinionisti, è stato senza dubbio positivo e non può che essere valutato con un buon voto, a dimostrazione che il suo potenziale è davvero formidabile quando il suo talento è allineato con mentalità e scelte assennate.

Il voto al 2022 di Rondo, in conclusione, è un 7,5, risultato di un album brillante ma anche di un talento alle volte ancora troppo incostante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close