Le pagelle del 2022 – Rose Villain

Nelle “pagelle del 2022” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. Oggi si parla di Rose Villain.

Artista: Rose Villain

Voto: 7+

La pagella:

Pagellone del rap italiano, episodio 20: stiamo arrivando alla conclusione di questo 2022 e allora non perdiamo tempo e parliamo di Rose Villain, una delle due artiste urban di cui vale la pena raccontare questi 12 mesi. Negli anni precedenti, la cantante si era fatta scoprire più con le collaborazioni che con i singoli, ma più in generale con il carisma e la personalità unica delle sue strofe, con la sua freschezza frutto di un rapporto spontaneo con l’autotune e con i suoi testi provocatori e irriverenti.

Nel 2020, infatti, Chico con Guè aveva conquistato tutti, lanciando finalmente la sua carriera in orbita, e nel 2021 più di una hit aveva fatto brillare il nome di Rose Villain: da Piango sulla Lambo con lo stesso Guè alla hit radiofonica Eva + Eva, fino a Soli, Psycho e Kandinsky. È il momento allora di dare i giusti meriti a Rose Villain per essere l’unica donna del rap italiano che riesce costantemente a garantire featuring freschi, impattanti e memorabili, sia che si tratti di un ritornello melodico sia che si tratti di una strofa di personalità, con le sue rime sensuali e il suo tone of voice inconfondibile.

Quest’anno, in particolare, la cantante ha confermato la sua versatilità, pubblicando una hit in cassa dritta, Michelle Pfeiffer, e la traccia trap Rari, ma soprattutto la solita serie di collaborazioni di grande spessore, da Cell con Rondo a Canzoni Tristi con Irama, fino a Au Revoir e M.S.O.M, passando senza difficoltà dalla trap al boom-bap fino al raggaeton. Più in generale, si del tutto pronta al passo decisivo, quello del suo primo album, che si chiamerà Radio Gotham e avrà toni notturni, ispirati da quella New York che ospita la cantante ormai da diversi anni, ma soprattutto uscirà il 20 gennaio 2023.

Valutare un’artista che non ha pubblicato un disco è sempre difficile, ma nel caso di Rose Villain si può concludere senza dubbio che il suo 2022 sia stato molto positivo, perfetto per preparare il pubblico a una pubblicazione così importante come l’album d’esordio.

Per questa ragione, il suo voto al pagellone è un incoraggiante 7+, in attesa di scoprire finalmente come se la cava ad affrontare un progetto più ampio come un disco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close