Nelle “pagelle del 2022” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. Oggi si parla di Capo Plaza.

Artista: Capo Plaza
Voto: 9
La pagella:
Episodio 18 del pagellone del rap italiano: turno del salernitano Capo Plaza, senza dubbio uno dei rapper più forti d’Italia, che tuttavia veniva da un anno difficile, fra un album che non aveva convinto al 100%, Plaza, e un dissing in sospeso con un colosso del rap italiano, Luchè.
Quest’anno Plaza, dunque, doveva riconquistare i favori del pubblico e lo ha fatto alla sua maniera: il tentativo di realizzare un disco conscious nel 2021 non aveva convinto e allora ha deciso di affrontare il 2022 con Hustle Mixtape, un progetto infuocato e incendiario, dal DNA drill e con una parte finale dai toni più trap, privo di featuring italiani ma con tre francesi e un inglese, che hanno impreziosito le tracce con un respiro europeo e internazionale.
Hustle Mixtape è stato impressionante per flow, delivery, sound e rime: Capo Plaza ha insegnato all’Italia come si rappa sui beat UK drill, di fatto dando vita a un progetto Ital-drill, con tracce entusiasmanti come Hustle, Everyday Everynight, Paranoie, Air Force ed Hennesy. Inoltre, si è dimostrato la solita certezza anche su altri tipi di sound, ampliando il ventaglio con la classica Money Time Freestyle e con la trap di Giungla, RapStar e Stone Island, ma soprattutto con il sound unico della fortunatissima e strepitosa hit Capri Sun.
Volendo considerare anche i brillanti featuring di Plaza nel 2022, da Audi a No Luv fino soprattutto a No Ratz e Jeans, si può dire che non abbia davvero sbagliato una strofa in dodici mesi e che si sia rialzato con grandissimo vigore dopo le difficoltà dell’anno scorso. Ora è il momento di tornare a lavorare a un album album e a delle tracce conscious, ma non c’è fretta: il valore di Capo Plaza, dopo un 2022 del genere, non può essere messo in discussione da nessuno.
Il voto al suo anno, in conclusione, è un 9 pieno, di quelli guadagnati mettendo il talento al servizio del duro lavoro.