Le pagelle del 2022 – Capo Plaza

Nelle “pagelle del 2022” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. Oggi si parla di Capo Plaza.

Artista: Capo Plaza

Voto: 9

La pagella:

Episodio 18 del pagellone del rap italiano: turno del salernitano Capo Plaza, senza dubbio uno dei rapper più forti d’Italia, che tuttavia veniva da un anno difficile, fra un album che non aveva convinto al 100%, Plaza, e un dissing in sospeso con un colosso del rap italiano, Luchè.

Quest’anno Plaza, dunque, doveva riconquistare i favori del pubblico e lo ha fatto alla sua maniera: il tentativo di realizzare un disco conscious nel 2021 non aveva convinto e allora ha deciso di affrontare il 2022 con Hustle Mixtape, un progetto infuocato e incendiario, dal DNA drill e con una parte finale dai toni più trap, privo di featuring italiani ma con tre francesi e un inglese, che hanno impreziosito le tracce con un respiro europeo e internazionale.

Hustle Mixtape è stato impressionante per flow, delivery, sound e rime: Capo Plaza ha insegnato all’Italia come si rappa sui beat UK drill, di fatto dando vita a un progetto Ital-drill, con tracce entusiasmanti come Hustle, Everyday Everynight, Paranoie, Air Force ed Hennesy. Inoltre, si è dimostrato la solita certezza anche su altri tipi di sound, ampliando il ventaglio con la classica Money Time Freestyle e con la trap di Giungla, RapStar e Stone Island, ma soprattutto con il sound unico della fortunatissima e strepitosa hit Capri Sun.

Volendo considerare anche i brillanti featuring di Plaza nel 2022, da Audi a No Luv fino soprattutto a No Ratz e Jeans, si può dire che non abbia davvero sbagliato una strofa in dodici mesi e che si sia rialzato con grandissimo vigore dopo le difficoltà dell’anno scorso. Ora è il momento di tornare a lavorare a un album album e a delle tracce conscious, ma non c’è fretta: il valore di Capo Plaza, dopo un 2022 del genere, non può essere messo in discussione da nessuno.

Il voto al suo anno, in conclusione, è un 9 pieno, di quelli guadagnati mettendo il talento al servizio del duro lavoro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close