Nelle “pagelle del 2019” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. L’artista in esame, oggi, è Ketama126.
Artista: Ketama126
Voto: 9
La pagella:
Il 2019 di Ketama126 ha dato delle risposte importantissime, rispondendo finalmente al più grande interrogativo relativo a questo talento ribelle e atipico: diventerà mai un top rapper nella scena? Sì, Ketama126 a fine 2019 è un top rapper, è una figura di spicco dell’hip hop italiano e ha conquistato il suo ruolo senza cambiare la sua poetica, le sue influenze e la sua volontà di essere vero, sporco e crudo.
Quest’anno Kety si merita un bel 9, per il suo omonimo CD, dimostrazione di talento – musicale come testuale – e di maturità: quella maturità che permette a un artista di scegliere accuratamente i featuring e di sapersi reinventare, creando un disco omogeneo e al contempo formato da 14 tracce tutte diverse fra loro.
Cos’è l’amore è il capolavoro, ma Love Bandana è un banger incredibile, Problema con Speranza e Jeans Strappati con Fibra sono veri e commoventi. Gitano fa ballare, Come Va e Spara raccontano la versione di Kety più hardcore, Babe e Dirty, invece, il suo rapporto con le donne, malinconico e disincantato… Insomma, Kety è un disco davvero riuscito, pieno di influenze e contenuti, davvero un buon progetto.
Come non parlare, poi, della già uscita Scacciacani con Massimo Pericolo (hit inattesa) e delle performance live con quest’ultimo o dei grandiosi feat nel CD di Skinny: Stay Away, una delle canzoni rap più emozionanti del decennio, e Mille Strade, il cui testo è perfetto per comprendere la poetica dell’artista romano.
9 è, quindi, il voto giusto per un grande artista, che è riuscito a conquistare pubblico e scena, senza dover scendere a compromessi con nessuno.