Le pagelle del 2019 – Ketama126

Nelle “pagelle del 2019” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. L’artista in esame, oggi, è Ketama126.

76721280-00D2-47A9-890C-D3D45AD3DDE4.png

Artista: Ketama126

Voto: 9

La pagella:

Il 2019 di Ketama126 ha dato delle risposte importantissime, rispondendo finalmente al più grande interrogativo relativo a questo talento ribelle e atipico: diventerà mai un top rapper nella scena? Sì, Ketama126 a fine 2019 è un top rapper, è una figura di spicco dell’hip hop italiano e ha conquistato il suo ruolo senza cambiare la sua poetica, le sue influenze e la sua volontà di essere vero, sporco e crudo.

Quest’anno Kety si merita un bel 9, per il suo omonimo CD, dimostrazione di talento – musicale come testuale – e di maturità: quella maturità che permette a un artista di scegliere accuratamente i featuring e di sapersi reinventare, creando un disco omogeneo e al contempo formato da 14 tracce tutte diverse fra loro.

Cos’è l’amore è il capolavoro, ma Love Bandana è un banger incredibile, Problema con Speranza e Jeans Strappati con Fibra sono veri e commoventi. Gitano fa ballare, Come Va e Spara raccontano la versione di Kety più hardcore, Babe e Dirty, invece, il suo rapporto con le donne, malinconico e disincantato… Insomma, Kety è un disco davvero riuscito, pieno di influenze e contenuti, davvero un buon progetto.

Come non parlare, poi, della già uscita Scacciacani con Massimo Pericolo (hit inattesa) e delle performance live con quest’ultimo o dei grandiosi feat nel CD di Skinny: Stay Away, una delle canzoni rap più emozionanti del decennio, e Mille Strade, il cui testo è perfetto per comprendere la poetica dell’artista romano.

9 è, quindi, il voto giusto per un grande artista, che è riuscito a conquistare pubblico e scena, senza dover scendere a compromessi con nessuno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close