Nelle “pagelle del 2019” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. L’artista in esame, oggi, è Shiva.
Artista: Shiva
Voto: 9+
La pagella:
Si puó essere protagonisti senza pubblicare un CD? Sì, se il tuo nome è Shiva! Il rapper di Milano Ovest, nel 2019, è esploso e ha dato finalmente una quadratura alla sua carriera, trovando una dimensione artisica ideale e d’impatto. Shiva è forte, fortissimo, ha una grande – spesso ingiustamente screditata – penna, ha un flow definito e particolare, è poliedrico: riesce a stare benissimo su moltissimi tipi di strumentali ed ha sviluppato, quest’anno, un carisma davvero notevole.
Shiva è stato iperproduttivo, specialmente nella seconda parte dell’anno, pubblicando dei singoli, (Radar, Guai, Bossoli, Soldi in Nero, Mon Fre e Non sto più in zona), dei freestyle/remix (Stai Zitto, Thotiana, Take 1, RIP, Taste) e tantissime collaborazioni (due tracce in Mattoni di Night Skinny, Mac Drive con Mambolosco, Holly e Benji con Capo Plaza, Tuta Black con Paky e Walter Walzer nel Machete Mixtape 4) e quasi sempre ha saputo garantire qualità lirica e sonora.
Cosa manca? Un po’ di sostanza, di canzoni per dar vita a un disco maturo – non come il precedente Solo – che dia delle risposte ai fan. Shiva ha intrigato il pubblico, lo ha rapito con il suo immaginario, con la sua street, con i suoi bossoli, con la sua Milano Ovest. Ora è arrivato il momento di smettere di allenarsi e scendere in campo. Il 2020 deve essere l’anno di Shiva! Questo suo 2019 è, comunque, da 9+.
Un pensiero riguardo “Le pagelle del 2019 – Shiva”