Le pagelle del 2019 – Giaime

Nelle “pagelle del 2019” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. L’artista in esame, oggi, è Giaime.

 

Artista: Giaime

Voto: 8+

La pagella:

Questo 2019 è stato anche l’anno di Giaime, bravissimo e giovane talento la cui carriera è finalemente decollata, grazie alla collaborazione con Andry The Hitmaker, grazie a featuring scelti con attenzione (Capo Plaza, Lazza, Wayne della DPG…) e grazie a un grandioso lavoro di perfezionamento musicale (testi e suoni) e di immagine. Giaime ha inziato il suo anno con Pioggia, uno dei suoi testi più brillanti, ha proseguito con grandi pezzi in featuring come Ricco, Fiori e Mi Ami O No ed episodi meno riusciti (la confusionaria Mai con Lele Blade e Fred De Palma) e ha concluso con Vodka.

Vodka, uscita oggi, è la ciliegina sulla torta di un anno di allenamento, miglioramento e sperimentazione, che lo porterà senz’altro a un CD molto rilevante nel 2020. Giaime ha imparato tanto quest’anno, ha saputo dilazionare la musica, pubblicando quando era necessario e restando in silenzio quando non lo era. Le collaborazioni come Glock con Wayne e Drefgold, Una come te con Highsnob e In Piazza con Junior Cally sono servite più a veicolare il nome di Giaime che a far parlare effettivamente la musica, nonostante il rapper abbia sempre realizzato performance di qualità indiscutibile (soprattutto in No Selfie con Lazza e Quanto Freddo Fa con Nashley). Gimmi rende al 100% con Andry e con la libertà assoluta di esprimere ció che vuole. L’unica pecca di questo suo 2019, infatti, è che lo si è sentito da solista solo in Pioggia e Vodka, all’inzio e alla fine dell’anno: due tracce entusiasmanti.

Il voto è un 8+, per un rapper da cui, nel 2020, ci si aspetta un anno da 10, visti i presupposti e la classe sopraffina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close