Proseguono i Raphaolic Awards. Diverse categorie hanno finalmente il loro rispettivo premio. A decidere il vincitore siete voi, il pubblico, nelle nostre storie storie su Instagram: noi selezioniamo i quattro candidati!
Oggi diamo il premio alla miglior coppia di rapper del 2019; i nostri candidati erano:
– Guè Pequeno & Lazza
– Coco & Mecna
– Gemitaiz & Madman
– Franco126 & Ketama126
La coppia Guè Pequeno – Lazza ha vinto (anzi stravinto) il sondaggio, dimostrando quanto siano state apprezzate dal pubblico tracce come Gucci Ski-Mask e Montenapo.
Guè Pequeno & Lazza – Storie di “sofisticata ignoranza”!
Se volessimo analizzare le “coppie di rapper” più recenti della scena italiana tra le più importanti troveremmo sicuramente Lazza e Guè Pequeno. L’intesa che i due sono riusciti a creare è ben riscontrabile in due recenti canzoni prodotte insieme: Montenapo e Gucci Ski Mask. Entrambi gli artisti vengono dalla stessa città, Milano, e hanno uno stile con diversi punti in comune; tuttavia appartengono a due generazioni molto differenti e, perciò, il risultato non era poi scontato.
Partendo da Montenapo (canzone prodotta da 2nd Roof e contenuta nell’EP Gelida Estate pubblicato da Guè il 21 giugno 2019) i due sembrano avere un’ottima intesa, come se rappassero insieme da parecchio. Ciò che colpisce del pezzo sono la stima ed il credito che Zzala dimostra di avere verso il collega, regalandogli una storica citazione ai Club Dogo:
“Molti miei fra’ fanno più brutto dei rapper americani
Senza fare i rapper e senza fare gli americani “.
Guè, invece, ha spiegato la collaborazione in un’intervista successiva al pezzo in cui spiega:
“Sì perché lui è mega hip-hop, è fortissimo, la citazione non era una cosa da tutti…A me ultimamente piace tanto Lazza… Abbiamo fatto diverse tracce insieme e credo proprio che ne faremo altre in futuro. Credo che il suo Rap rappresenti un gran bel compromesso tra testo e melodia, poi lui suona anche. Secondo me è veramente molto interessante e darà tanto, credo sia proprio all’inizio come artista, avrà molto da fare”.
I due, inoltre, condividono anche diverse passioni, tra cui la moda, perciò riescono a trovare un’ottima intesa anche sotto questo punto di vista (per esempio Montenapo è l’abbreviazione di V. Monte Napoleone, nota via modaiola di Milano).
Passando ad analizzare Gucci Ski Mask (canzone contenuta nell’album Re Mida di Lazza, prodotto dal 333 Mob) anche qui si può notare la complementarità delle due voci, ma soprattutto l’abilità spiazzante dei due in termini di flow, semplicemente strepitosi! Questa è una di quelle canzoni che ai concerti fa saltare tutti i fan all’impazzata ed il merito è di quei due “mostri sacri” di Lazza e Pequeno. Sicuramente in futuro, a detta anche di Guè, i due riserveranno tante sorprese che potrebbero consolidare quest’intesa, che intanto si aggiudica questo “Raphaolic Award”.