Intervista a Lowchano, che abbiamo incontrato ai Navigli di Milano per parlare di “Trasparente” il suo nuovo singolo realizzato in collaborazione con il torinese Boro Boro!
Intervista a cura di Sergio Mattarella:
Sergio: Venerdì 27 è in uscita il tuo nuovo singolo Trasparente. Ci racconti com’è nato e come ti sei approcciato alla realizzazione del brano?
Lowchano: Il brano l’ho scritto tempo fa e ogni volta che partiva dalla playlist piaceva un sacco ai miei amici così qualche mese fa abbiamo deciso di rifare il beat per rinfrescarlo. L’idea era quella di realizzare una canzone “chill” ma con sentimento. Trasparente.
Sergio: Nel pezzo c’è un inserto in lingua spagnola, da quello che so deriva anche da una tua esperienza di vita a Buenos Aires. Da cosa è motivata questa scelta stilistica e pensi di riproporla anche in futuro?
Sono latino e da sempre amo mischiare le mie radici. Lo spagnolo è una lingua perfetta per la musica, oltre ad essere passionale mi permette di creare ritmi e flow che adoro.
Sergio: La scrittura di Trasparente è delicata e ricca di immagini, mi ha colpito molto il verso:
“non cerchiamo fama ma felicità, che tanto poi il successo non vale la pena”
Com’é stato scrivere il pezzo e di quale verso sei più soddisfatto?”
Lowchano: Ti ringrazio. In questo verso intendevo dire che molto spesso ci concentriamo sui nostri obbiettivi tanto da non goderci il viaggio.
Dici che sto su un altro pianeta…
è uno dei versi che più mi “sento addosso” in questo momento: continuano a ripetermi che ho sempre la testa altrove e vivo in una dimensione tutta mia. Sarà vero ma a me piace così.
Sergio: Nel pezzo c’è una strofa di Boro Boro, uno degli artisti rap più in rispolvero della new school. Com’è nata questa connessione e com’è stato collaborare con lui?
Lowchano: Conosco e stimo Federico da tempo ed è uno tosto. Merita tanto! Abbiamo ascoltato un po’ di provini e ha scelto Trasparente, sapevo che avrebbe spaccato la traccia e così è stato, mi piace anche perché la velocità della sua strofa ha compensato la delicatezza della mia, creando il giusto equilibrio!
Sergio: Che aspettative hai per Trasparente? Lo vedi come l’inizio di un progetto che culminerá con la pubblicazione di un album? Più in generale, cosa dobbiamo aspettarci dal tuo futuro?
Lowchano: Voglio pubblicare qualche altro singolo e poi una raccolta di tracce.. non so che tipo di progetto sarà ma ho a terra un numero molto consistente di canzoni e non vedo l’ora di condividerle con la gente. Fosse per me pubblicherei tutto domani haha, ma ho firmato con Universal e abbiamo grandi piani, l’attesa verrà ripagata!