Le pagelle del 2022 – thasup

Nelle “pagelle del 2022” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. Oggi si parla di thasup.

Artista: thasup

Voto: 9+

La pagella:

Pagellone del rap italiano: con l’episodio 16 parliamo di thasup, con cui terminiamo anche la nostra rubrica sul meglio dei producer del 2022, perché, come tutti sanno, il giovane artista romano ha il doppio ruolo di cantante e producer nei suoi progetti solisti.

Beh, quest’anno thasup ha pubblicato il suo secondo album in studio c@ra++ere s?ec!@le, che raccoglieva l’eredità del fortunatissimo 23 6451, che aveva riscosso successo e apprezzamento della critica, con le geniali e formidabili intuizioni del giovanissimo artista romano.

thasup ha scelto di affrontare il 2022 con un disco apparentemente coerente con il precedente: c@ra++ere s?ec!@le ha lo stesso numero di tracce di 23 6451 e una durata che gli è addirittura superiore di un minuto. Inoltre, altri elementi in comune sono il numero dei featuring (11 in entrambi i CD) e l’impostazione della tracklist, poco ragionata e organizzata, come se l’ordine delle tracce vada scelto d’impulso, con il cuore e non con la testa.

In realtà, però, thasup ha rivoluzionato del tutto la sua musica, proponendo un disco più maturo e profondo, meno trap e meno giocoso, con più chitarre come in r()t()nda, w()ah e molecole, ed elementi di generi come soprattutto il synth-pop. Pezzi come okk@pp@, l%p, ye@h, sci@ll@ e soprattutto la doppietta rock & rolla/cas!no nella m!a testa, dimostrano l’evoluzione senza snaturarsi di thasup. In più, la sua genialità è rimasta intatta e anche il suo orecchio per le hit, ma è riuscito addirittura a migliorarsi in quanto a scrittura e profondità dei suoi testi.

Volendo quindi, in definitiva, valutare c@ra++ere s?ec!@le, si può dire che è un ottimo disco con pochissimi trascurabili difetti, che dimostra crescita, ispirazione, maturità, lucidità e soprattutto un talento che continua ad ardere, luminoso e incandescente. Al netto di ciò e di un suo anno piuttosto positivo anche per featuring come Drillmoon, Blessed e soprattutto Solite Pare, il suo 2022 non può che essere premiato con un voto molto alto, ben superiore all’8 con cui avevamo valutato il 2019 in cui aveva pubblicato 23 6451.

Dunque, il voto al 2022 di thasup, eccellenza della musica italiana, è un entusiasmante 9+.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close