Le pagelle del 2022 – Ketama126

Nelle “pagelle del 2022” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. Oggi si parla di Ketama126.

Artista: Ketama126

Voto: 8,5

La pagella:

Undicesimo episodio del pagellone di quest’anno, non ci spostiamo da Roma perché è il turno di Ketama126. Il rapper della Lovegang aveva chiuso il 2021 alla grande, con una strofa kolossal in Domai di Guè, e ha pensato di aprire il 2022 con la stessa fame, cioè impreziosendo Volante 4 di Noyz Narcos con una strofa e un ritornello stellari.

È stato un grande anno per Ketama, che si è riconfermato come unico volto di riferimento della nuova scena urban romana con la pubblicazione dell’ennesimo brillante disco in studio, Armageddon. Dopo aver incuriosito con Oh Madonna, stupito con Rehab ed entusiasmato con Kety, inoltre, non era facile mettere a segno un quarto successo consecutivo, ma Ketama ci è riuscito, cambiando ancora una volta gli elementi della sua formula magica – da gran musicista quale è – e innovandosi del tutto, portando un disco super variegato ma con una coerenza evidente, dal timbro meno punk-rock rispetto ai due precedenti, ma più legato al mondo urban-rap.

Armageddon è infatti un disco con tanta trap e tanta drill, ma allo stesso tempo con tantissime chicche, come i campioni di The Whispers in Animale. Soprattutto, però, si tratta di un disco fatto “non per la fama, per la gloria”, come dimostrano perle come Ragazzi Fuori, traccia autobiografica da brividi, e Immortale, un vero e proprio testamento.

Si è trattato, dunque, per Ketama126 l’ennesima conferma: Armageddon è un album completo che garantisce tecnica, ritornelli di qualità, contenuti e al contempo divertimento, buone scelte di featuring e tanta varietà musicale.

Inoltre, per raccontare il 2022 di Kety, bisogna parlare anche delle splendide collaborazioni a cui si è dedicato con una maggiore ispirazione rispetto agli anni precedenti, segno evidente del suo miglioramento artistico. Si è già citato Volante 4, ma altre tracce degne di nota a cui ha preso parte sono: Pronti al peggio con Fibra, Coki e Mezzanotte in punto nel disco di Skinny e Signor prefetto con la Lovegang al completo.

In conclusione, dunque, il voto per Ketama126 non può che essere un convincente 8,5, in attesa del vero e proprio album della Lovegang, che mostrerà la nuova direzione del suo percorso artistico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close