Le pagelle del 2022 – Lazza

Nelle “pagelle del 2022” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. Oggi si parla di Lazza.

Artista: Lazza

Voto: 10 e lode

La pagella:

Nono episodio del pagellone del 2022, voliamo a Milano per la puntata, probabilmente, più scontata dell’anno, quella di Lazza. È infatti il quarto anno consecutivo che il rapper di Re Mida si dimostra l’uomo da battere del rap italiano, ma quest’anno la sua musica ha compiuto senza dubbio un salto di qualità.

Lazza lo ha fatto con Sirio, il terzo disco ufficiale della sua carriera, che a breve verrà integrato da una limited edition “orchestra version” del tutto unica nel panorama mondiale. Già da solo, tuttavia, Sirio dimostra la crescita e la maturazione del suo autore e il perfetto equilibrio trovato fra hitmaking, qualità e musica urban. Si è trattato di uno dei dischi migliori del 2022, ma senza ombra di dubbio del più completo per distacco.

Sirio è come il suo autore: versatile, iconico e pieno di influenze, dalla formula piano-rap caratteristica di Zzala di Ouv3rture al synth-pop di Molotov, fino ancora alla trap migliore che si sia sentita quest’anno (Piove, Bugia…) alla drill di grande qualità di Jefe e 3 Pali, addirittura al boom-bap di Topboy, all’house-rap di Senza Rumore e al fortunatissimo pop di Panico, la grande hit del suo album.

Sirio non è solo un album completo, però: è un album omogeneo e concettuale che racconta, attraverso i suoi testi sensibili e profondi, la maturità di un artista fragile e poetico, dotato di una penna unica per l’Italia. Il talento di Lazza non è una novità: lo è la crescita che ha evidenziato quest’anno, tenendo al contempo fede alla sua coerenza artistica.

Inoltre, per completare la valutazione del suo straordinario 2022, va messa a referto la solita valanga di featuring stellari con cui Lazza ha preso a cannonate i progetti urban più attesi dell’anno, impreziosendoli con la sua forza e a volte addirittura imbarazzando gli artisti ospitanti che non riuscivano a reggere il confronto. Fra le sue collaborazioni più riuscite si segnalano le hit Ferrari RMX, Chiagne e S!r!, le profonde Vorrei e Blue Cheese, i banger Mala, I soldi e la droga e Compare e le chicche Prodotto, Colpiscimi e Mi Anthem.

Il 2022 di Zzala, perciò, è sembrato l’ennesimo tassello di un percorso perfetto da predestinato. Il voto non può che essere 10 e lode.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close