Le pagelle del 2022 – Wayne Santana

Nelle “pagelle del 2022” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. Oggi si parla di Wayne Santana.

Artista: Wayne Santana

Voto: 7

La pagella:

Se da domani si parla di producer, eccoci con il secondo episodio del nostro pagellone del 2022. Non ci si sposta da Roma, rispetto a ieri, ma si cambia completamente il tipo di musica: si parla di Wayne Santana.

Wayne nel 2022 ha iniziato la sua carriera discografica solista, preceduto soltanto da Tony Effe, a cui per il suo Untouchable avevamo dato un convincente 8. Santana, invece, ha esordito dando continuità alla sua storia artistica, pubblicando il sequel di quel mixtape, Succo di Zenzero, che aveva fatto innamorare molti della trap della DPG e di Sick Luke. Stavolta, però, Luke è stato quasi del tutto assente dal progetto, e Succo di Zenzero 2 non è stato un mixtape trap, ma un disco pop-rap estremamente sperimentale, diretto artisticamente da Drillionaire.

Parlando di risultati, quelli di SDZ 2 sono stati molto deludenti, nonostante i tanti featuring: dalla DPG a Rosa Chemical, passando per Mambolosco, Fred De Palma e addirittura Sangiovanni. Fermarsi ad analizzare i numeri, però, sarebbe decisamente troppo superficiale e come non lo abbiamo fatto in passato, non lo si può fare neanche nel caso di Wayne. SDZ 2 è un buon progetto, dal tasso sperimentale altissimo, in cui il rapper romano di origini siciliane ha spaziato dal pop alla drill fino ancora alla cloud-trap che è stata per molto tempo il suo marchio di fabbrica. Nel disco di Wayne sono presenti chicche come Roxanne, Monti, Suv, Egoisti e Dancefloor che non sono state hit perché il pubblico non le ha evidentemente digerite, ma avevano tutto il potenziale per esserlo, dal punto di vista musicale quanto delle melodie.

Come giudicare dunque l’autore di un 2022 così particolare, in cui ha pubblicato un disco convincente, ma che non ha convinto, e brillante, ma che non ha brillato? Bisognerà riconoscere al giudizio del pubblico un valore, no? Anche la critica però vuole la sua parte.

Il voto finale per Wayne Santana è un 7, perché a SDZ 2 bisogna dare una seconda possibilità, ma ora la vera sfida, per il rapper, è trovare il modo di proseguire il suo percorso, rinnovandosi e ritrovando l’affetto del pubblico. Il che è ben più importante di un voto in pagella.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close