Le pagelle del 2022 – Noyz Narcos

Nelle “pagelle del 2022” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. Oggi si parla di Noyz Narcos.

Artista: Noyz Narcos

Voto: 10 e lode

La pagella:

Inizia ufficialmente, per Raphaolic, il mese del pagellone, mentre vi annunciamo che da gennaio ci saranno dei grandi cambiamenti nel nostro Magazine, sotto tutti i punti di vista. Beh, la prima uscita di questo 2022 è stata di Noyz Narcos, si è trattato di Virus, quindi perché non iniziare proprio dalla leggenda del rap romano?

Noyz ha aggredito la scena, quest’anno, con la fame e la grinta dei rookies, imponendo un disco molto più energico, vitale ed esplosivo del precedente Enemy, che aveva invece il sapore di un canto del cigno. Il risultato è stato Virus, un disco poderoso ed entusiasmante, composto da banger dinamici come Volante 4, Welcome Back, Footlocker, No Ratz e Worst Way, impreziositi da featuring in grado di omaggiare la grandezza del Narcos Rap.

Nel CD, infatti, sono stati ospitati colossi italiani come Luchè, Coez e Guè, giovani talenti come Capo Plaza, Ketama126, Geolier e Sfera Ebbasta, figure di spicco della scena romana come Franco126, Gemello e Rasty Kilo. Addirittura, Noyz si è permesso il lusso di accogliere nei disco due leggende del rap americano, togliendosi lo sfizio di rappare con Cam’ron dei Dipset e Raekwon del Wu-Tang Clan, due figure che lo hanno ispirato nella sua carriera ultra-ventennale.

In Virus, però, ci sono anche testi struggenti e ispirati, come War Games, come Spine e Blister e soprattutto la meravigliosa Dope Boy, un capolavoro che entra di diritto nella Top 5 delle tracce della leggenda romana.

Il sesto disco in studio di Noyz Narcos, dunque, è stato talmente riuscito da farsi preferire all’unanimità rispetto al precedente Enemy, ma non solo, anche i più nostalgici si sono posti il dubbio: il 2022 è stato l’anno in cui il rap italiano ha visto il miglior Noyz in assoluto?

Al netto di questa domanda e delle molteplici strofe eccezionali messe a segnoin featuring – da Topboy con Lazza a Pochette con Gemitaiz, passando per Coki, Animale, Trips e Sottovoce – non c’è dubbio che il 2022 di Noyz Narcos vada premiato con un grandioso 10 e lode, che profuma di Leone d’oro alla carriera. 

Il nostro pagellone inizia così. È 10 e lode per il Dope Boy.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close