Baby Gang ormai è travolto da un vortice mediatico che distrorce la sua immagine. Ovviamente non stiamo parlando di un santo di paese che le anziane signore cattoliche pregano prima di andare a dormire, però non è più il ragazzino allo sbando di qualche anno fa.
I notiziari e i programmi televisivi ne parlano solo in modo dispregiativo come se fosse un ragazzo classe 2001 il problema dell’Italia. La mancata partecipazione ai festival e i continui arresti stanno creando quasi una reputazione da fuorilegge attorno al giovane rapper di Lecco, ma in tutto questo trambusto la musica pare passare in secondo piano… Cosa ci comunicano le canzoni di Baby Gang? Che tipo di vibes ci dà la sua musica? Quanti margini di miglioramento può avere?
EP2 è sinteticamente e grossolanamente parlando un progetto adatto a coccolare la sua fetta di pubblico senza doverla ampliare con nuove sonorità. Durante questi primi e pochi anni di carriera gli abbiamo sempre criticato la pesantezza e abbiamo affermato che i brani, se fossero usciti da singoli, sarebbero stati più apprezzati. Il progetto invece stravolta in un modo o nell’altro scorre veloce. Altra cosa importante è soprattutto il riscontro che ha ottenuto grazie quasi esclusivamente alla sua fanbase più fidata che sta consolidando negli anni.
Un altro merito che gli si può affibbiare è Il notevole salto di qualità che l’Italo-marrocchino ha effettuato nell’esposizione dei testi. In questo modo si può sentire più libero di sperimentare tipi di beat differenti ed uscire dalle sue confort zone in futuro. Ovviamente per giocare in Serie A nel rap game europeo non potrà bastare solo questo in futuro seppur EP2 non sia malvagio come prodotto. Allo stesso tempo, effettivamente si sente la mancanza di una hit o un banger che spicchi tra le altre nonostante il gran successo di “Lei”.
Baby gang ora sta facendo le mosse giuste, collaborando anche con artisti che non fanno parte della Seven 7oo come nel caso di Drari con Ghali e 9.19 nella soundtrack di Blocco 181. Il futuro è tutto da scoprire ma con dei fan come i suoi che andrebbero in guerra insieme a lui, Baby Gang si candida ad essere un artista che resterà negli anni.