Open Mic è la rubrica per raccontare le esibizioni live dei rapper italiani a format come “One Take” e “Real Talk”. Oggi si parla del Ragazzo D’Oro del rap italiano: Guè.

Il cantante Cosimo Fimi in arte Guè, tre settimane fa si è ritrovato a partecipare a One Take in Svizzera da One Take FM. Per chi non conoscesse il format segue una breve introduzione del contenuto: consiste nella scelta da parte dell’artista di due basi storiche, o che comunque incontrano il suo gusto personale, su cui adattare una strofa di un proprio pezzo oppure una strofa inedita.
In questo caso Cosimo ha portato due strofe estratte dai singoli del suo recente album “Gvesvs”. I singoli in questione sono “La G la U la E pt. 2” e “Domai” arrangiati su “Boom” di Royce da 5’9″ e “Dirt Off Your Shoulder” di Jay-Z.
Su questo format c’è poco da dire poiché qui valutiamo solo l’abilità di un artista ad adattarsi a basi storiche, e in questo caso Guè si è confermato uno dei più forti a farlo. Per questo la mia valutazione finale è un bel nove pieno.
Inoltre vi invitiamo a vedere anche l’intervista effettuata dai nostri colleghi di One Take, oltre che l’esibizione di Guè.