Le pagelle del 2021 – CoCo

Nelle “pagelle del 2021” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. Oggi si parla di CoCo.

Artista: CoCo

Voto: 7

La pagella:

Il 2021 di CoCo è stato, per certi versi, analogo a quello di Mecna. Anche per il rapper napoletano è stato un anno decisivo: sono arrivati i primi dischi d’oro e il primo joint album, Bromance, realizzato a quattro mani proprio con Mecna. Anche CoCo, quest’anno, ha dimostrato di trovarsi in un periodo artistico estremamente florido: nel 2020, infatti, aveva pubblicato l’album-EP Floridiana, per cui gli avevamo dato un luminoso 8 nel pagellone.

Il nuovo joint album con Mecna, Bromance, è certamente molto più simile a Floridiana piuttosto che ad Acquario, in termini di atmosfere e collri. Alcuni opinionisti e ascoltatori, come si diceva a proposito del 2021 di Mecna, si sono detti un po’ delusi perché il disco risulterebbe “troppo leggero“, ma va detto che si è trattato di una scelta calibrata e presa con giudizio. Bromance non va volontariamente nella direzione della lirica introspettiva di Se mi perdo altrove, ma il suo manifesto è piuttosto la canzone d’amore La più bella. Si tratta di un progetto allegro, profondamente romantico e spesso spensierato, in cui CoCo, tuttavia, risulta meno protagonista rispetto a Mecna.

Nonostante brani come Chicago, Calendario, La più bella, Bromance e Amici siano brani dal peso specifico minore rispetto a quanto ci si potesse aspettare, sono comunque pezzi ben riusciti in cui CoCo ha performato positivamente. Dall’ascolto dei nuovi brani, il rapper napoletano è sembrato più coraggioso, più disinvolto e più consapevole della forza della sua attitudine, anche se non è mai davvero uscito dalla sua zona di comfort.

In conclusione, quindi, questo è stato un anno positivo per CoCo, autore con Mecna di un disco discreto ma non eccezionale, valutabile con un bel 7 che ne conferma talento e scelte musicali nel lungo periodo. Dall’anno prossimo, tuttavia, ci si aspetta un disco dal peso specifico importante, in grado di chiudere la tripletta aperta con Acquario e proseguita con Floridiana. Oggi CoCo non è più una sorpresa e non deve nemmeno confermarsi: il 2022 può essere l’anno del suo prossimo salto di qualità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close