Le pagelle del 2021 – Mecna

Nelle “pagelle del 2021” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. Oggi si parla di Mecna.

Artista: Mecna

Voto: 8

La pagella:

Per la carriera di Mecna il 2021 è stato un anno fondamentale, in cui è stata finalmente sfatata la “maledizione dei dischi d’oro“. Infatti, in Scusa, del disco Mentre nessuno guarda, dedicava agli amici produttori i versi “So che non è facile, ma spero che possiate avere / Almeno un disco d’oro su quella parete”. Nel 2021, Mecna ha visto molto più che “almeno un disco d’oro su quella parete”: ne ha certificati ben sei.

Questo riconoscimento “mainstream”, unito alla spinta di un biennio 2019-2020 in cui ha sperimentato tantissimo, ha fatto sì che Mecna oggi, musicalmente, sia più sicuro di sé, più libero di giocare con la sua musica e più consapevole della forza della sua penna.

Il suo 2021, quindi, è stato galvanizzato da questa nuova forza sia nella realizzazione di una splendida repack di Mentre Nessuno Guarda, in grado di aggiungere valore a un disco già brillante, sia soprattutto nel joint album con CoCo Bromance. Si è scritto molto, anche ultimamente, su Bromance, che ha deluso qualche ascoltatore in quanto forse “troppo leggero“, ma va detto che si è trattato di una scelta calibrata e presa con giudizio. Bromance non va volontariamente nella direzione della lirica introspettiva Se mi perdo altrove, ma il suo manifesto è piuttosto la canzone La più bella. Si tratta di un progetto allegro, profondamente romantico e spesso spensierato, di cui Mecna è evidentemente il vero protagonista. Brani come Chicago, Calendario, la title track Bromance e Amici non sono tracce conscious come altre a cui gli artisti, singolarmente e insieme, avevano lavorato, ma funzionano comunque molto bene.

In conclusione, dunque, per Mecna è stato un anno brillante, forse diverso da come ce lo si aspettava, ma in ogni caso convincente. Il suo voto nel pagellone del 2021, al netto delle considerazioni sulla Deluxe Edition di Mentre nessuno guarda, su Bromance e su featuring convincenti come Oro, Ti amo, ti odio e Se Fossi, è un rotondo 8, ma probabilmente i veri premi di Mecna, quest’anno, sono stati quei sei dischi d’oro sulla parete…

Un pensiero riguardo “Le pagelle del 2021 – Mecna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close