Le pagelle del 2021 – Chiello

Nelle “pagelle del 2021” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. Oggi si parla di Chiello.

Artista: Chiello

Voto: 8

La pagella:

Chiello è una delle vere e proprie rivelazioni di questo 2021, perché era già noto che l’ex FSK fosse una figura complessa, intrigante e del tutto unica nella musica italiana – lo dimostravano pezzi come Acqua Salata e Non è mia – ma il suo futuro artistico era un vero e proprio punto interrogativo.

Dopo lo scioglimento degli FSK, avvenuto dopo un 2020 estremamente fallimentare anche per Chiello, l’artista lucano ha deciso di essere al centro di un progetto che ha cercato di valorizzare le sue note emo-trap più scure, canalizzandole in un album. l primo disco ufficiale di Chiello, dunque, intitolato Oceano Paradiso, si è rivelato essere un progetto convincente e spesso brillante, un vero e proprio unicum nella scena musicale italiana per mood e scelte sonore, affidate al fidato Greg Willen e agli ottimi Mace, Colombre e Shablo. Quest’ultimo, in particolare, ha lavorato con Chiello a Quanto ti vorrei, straordinaria hit da quindici milioni di streaming, inclassificabile in un genere musicale perché non esiste un’altra traccia come questa.

Il vero segreto di Oceano Paradiso, infatti, è ricollegabile alla wave di sperimentazione folle e senza limiti di cui hanno beneficiato, fra gli altri, Rkomi, Blanco, Mace e Madame. L’album ha dato la libertà a Chiello di assumere l’identità artistica che vuole, senza forzature o filtri, permettendogli così di raggiungere picchi qualitativi come Abisso di Xanax e la stessa Quanto ti vorrei.

Allo stesso modo, però, bisogna specificare che non si tratta di un disco perfetto, ma, anzi, di un disco che brilla perché disordinato, caotico, in balia del guizzo creativo e dell’ispirazione momentanea. Se Chiello riuscirà a rendere la sua musica “più ragionata“, otterrà uno step-up decisivo: riuscirà a crescere ulteriormente.

In conclusione, però, il suo è stato un anno decisamente positivo, in cui è riuscito a emergere dalle macerie del fallimentare epilogo-FSK e a rilanciarsi con grinta, unicità e scelte azzeccate. Il suo voto nel pagellone non può che essere un rotondo 8, in attesa di comprendere cosa riserverà il futuro alla sua carriera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close