Le pagelle del 2021 – Guè

Nelle “pagelle del 2021” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. Oggi si parla di Guè.

Artista: Guè

Voto: 10 e lode

La pagella:

Domani sarà Natale, ma anche il compleanno di Guè: è dunque il momento di scrivere per la prima volta (domani sarà l’ultima) il voto 10 e lode sul pagellone del 2021.

Per ciò che ha fatto Guè quest’anno, probabilmente, non esiste un vero aggettivo. Si potrebbe provare con incredibile, strabiliante o clamoroso, ma probabilmente non renderebbero l’idea.

Per spiegare la straordinarietà del 2021 di Guè, bisogna dire, innanzitutto, che l’anno scorso avevamo deciso di darggli 10 e lode e di eleggerlo come rapper dell’anno, grazie al capolavoro-Mr. Fini: un album che sembrava il punto più alto della sua carriera, curato nel dettaglio, struggente, scritto in maniera superlativa ed estremamente convincente per struttura e concept.

Mr. Fini è stato il disco migliore del 2020 ma, quest’anno, Guè è riuscito a pubblicare un album che per certi versi gli è addirittura migliore, GVESVS: musicalmente efficacissimo grazie a una brillantissima intesa con Sixpm e liricamente, forse, ancora più maledetto e introspettivo del progetto precedente. È riuscito, da artista vero, a superarsi ulteriormente.

Tuttavia, elogiare il kolossal GVESVS non basta: come sottolineavano giustamente i colleghi di Boh Magazine, Guè non ha realizzato un solo disco dell’anno nel 2021, ma addirittura due! Fastlife 4, con il suo incantesimo nostalgico e le sue barre zarroganti, è stato a mani basse il miglior progetto del primo semestre dell’anno.

Guè ha messo a segno due progetti giganteschi e titanici in un solo anno: davvero da non credere! Dall’analisi del suo 2021, dunque, risulta che Guè è stato, insieme all’amico fraterno Marra, il rapper migliore di quest’anno. Forse – difficile dirlo visto che “ogni anno è il suo anno” – si è trattato dell’anno migliore della sua intera carriera, in cui è riuscito a regalare due opere d’arte splendide e senza tempo alla sua discografia. Il suo è un 10 e lode meritatissimo per uno degli artisti migliori della storia italiana di questo genere musicale. Passato, presente e futuro.

Un pensiero riguardo “Le pagelle del 2021 – Guè

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close