Le pagelle del 2021 – Blanco

Nelle “pagelle del 2021” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. Oggi si parla di Blanco.

Artista: Blanco

Voto: 10

La pagella:

Blanco è stato la rivelazione del 2021.

Questa pagella potrebbe aprirsi e chiudersi con quest’unica frase perché Blanchito, negli ultimi dodici mesi, è passato da astro nascente e futura promessa della musica italiana ad artista di primissima fascia. Il giovanissimo cantante (classe 2003!!!) ha inventato un genere tutto suo insieme al fidato Michelangelo, ha ottenuto consensi galattici con le sue hit La canzone nostra e Mi fai impazzire, si è conquistato le collaborazioni con artisti come Marracash, Salmo, Sfera Ebbasta, Mace e Madame e ha anche pubblicato uno splendido primo album, Blu Celeste.

Blanco ha fondato il suo stile sull’emotività viscerale ed esplosiva che è in grado di esprimere con la sua straordinaria vocalità, ma anche con i suoi testi estremi e senza alcun genere di filtro: basti pensare alla forza di Finché non mi seppelliscono e Pornografia.

Ricostruendo gli step del suo percorso, si può dire che il cantante abbia iniziato il suo viaggio grazie alla gigantesca La canzone nostra, in cui Salmo lo ha di fatto lanciato. Tuttavia, già in quel brano era facile accorgersi che il vero protagonista era Blanco, proprio come sarebbe poi accaduto nelle collaborazioni Mi fai impazzire, Tutti Muoiono e Nemesi. Infatti, un ritornello cantato da lui, in questo momento, ha un valore artistico davvero mostruoso.

Blu Celeste, nello specifico, è un progetto ben riuscito: è coraggioso, perché senza featuring (l’ennesima scelta giusta del suo percorso), ma è soprattutto di enorme qualità. È evidente, infatti, che si tratta di un CD scritto e cantato da un ragazzo spensierato e per certi versi grezzo, ma la sua creatività è talmente geniale e d’impatto da scuotere qualsiasi ascoltatore, persino i più lontani per estetica e tipo di sound.

Per queste ragioni, dunque, il 2021 di Blanco non può che essere incorniciato con un luminoso 10, sperando che i prossimi anni di carriera lo vedano proseguire il suo percorso. La speranza, stavolta, non è neanche quella di vedergli seguire un percorso preciso e coerente, ma quella di venire stupiti, perché la meraviglia di Blanco è nella sua instabilità e nella sua capacità di sorprendere costantemente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close