Le pagelle del 2021 – Nerone

Nelle “pagelle del 2021” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. Oggi si parla di Nerone.

Artista: Nerone

Voto: 8

La pagella:

Il 2021 è stato, fra le altre cose, anche l’anno del salto di qualità definitivo di Nerone e chissà si è trattato è stato un caso che sia stato lo stesso anno del ritorno allo scudetto della sua amata Inter…

Nerone ha esordito, quest’anno, con la sua seconda performance a Real Talk, evidenziando un miglioramento molto significativo sotto tutti i punti di vista rispetto alla puntata che lo aveva visto protagonista nel 2017 e preparando il terreno al suo Maxtape, in assoluto il progetto mediaticamente più importante della sua carriera.

Maxtape ha segnalato la crescita tecnica e di scrittura di Nerone: per il tipo di varietà di tracce e per il tasso qualitativo altissimo sia dei brani conscious (spiccano Savage e S.O.S nel mare) sia dei moltissimi banger (come Madafacca, Madunina e Muñeca), infatti, si tratta praticamente più di un album che di un mixtape. Tuttavia, il vero “step-up“, rispetto ai dischi Gemini e Max e alla saga degli Hyper, è nella costanza: dopo diversi progetti che vivevano di guizzi e di perle, ma anche di filler e brani più dimenticabili, Maxtape è finalmente un progetto che convince al 100%. È omogeneo, solido, compatto e fondato su idee chiare. Con un progetto del genere e vista una crescita così netta, inoltre, lo status di Nerone nel rap italiano è cambiato positivamente: in pochi possono vantare collaborazioni con Emis Killa, Jake La Furia, Fabri Fibra, Clementino, Gemitaiz e Nitro nello stesso progetto!

Che Maxtape sia stato un successo e abbia fatto seguire alla crescita tecnica del rapper anche una crescita in termini di peso specifico, dunque, lo hanno capito davvero tutti. Persino Nerone è sembrato energizzato dal risultato del suo mixtape: ultimamente ha realizzato delle vere e proprie strofe-monster, come in Duomo, Bad Boys e Non lo so, dimostrando quanto forse stia addirittura crescendo ancora!

Per quanto riguarda il 2021 di Nerone, dunque, il suo voto è un 8 pieno e convincente. Quel che è certo, inoltre, è che le premesse per il suo 2022 sono ottime e per il rapper potrebbe essere in arrivo il disco della definitiva consacrazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close