Come era accaduto nel 2019, anche quest’anno la coppia rapper-producer più votata è l’intesa Marra-Marz, alla cui base si pone lo straordinario successo di Noi, loro, gli altri.
Si è già scritto molto sia su Marracash sia su Marz, ma d’altronde risulta chiaro che se il rapper dell’anno e il producer dell’anno si incontrano in studio con idee chiare, visione e affinità stilistica, il prodotto finale non può che essere un capolavoro.
A questo proposito, vale la pena citare quello che Marracash stesso ha raccontato in una splendida intervista a teatro per Esse Magazine, ovvero che la brillantezza di Marz sia da ricercare nella sua capacità di connettersi all’artista e lavorare in simbiosi con lui, comprendendo le sue idee e trovando le chiavi di volta perfette per esaltare la sua creatività.
È come se le idee di Marracash e Marz, infatti, fossero in grado di connettersi e comunicare, dando vita a risultati assurdi e per certi versi folli, come i campionamenti dell’opera lirica I Pagliacci di Ruggero Leoncavallo e del pezzo acid house Infinity di Guru Josh, gestiti poi divinamente dalla liriche e dai flow del King del Rap.
L’impressione, infatti, è che con Persona Marz avesse trovato il vestito giusto, splendido e particolarissimo, per le idee di Marracash, mentre con Noi, loro, gli altri il loro lavoro è stato ancora più stretto e intimo, come se avessero cucito insieme quel vestito.
Dunque, in conclusione, non resta altro da dire se non che hanno vinto meritatamente i favoriti. Il rap italiano può trarre una morale importante: nella musica 1 + 1 può fare più di 2, come in questo caso. Marra e Marz, insieme, si completano e arricchiscono in maniera vitale la creatività e le qualità dell’altro.
Un pensiero riguardo “Raphaolic Awards – La miglior coppia rapper / producer del 2020: Marracash & Marz”