Le pagelle del 2021 – Side Baby

Nelle “pagelle del 2021” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. Oggi si parla di Side Baby.

Artista: Side Baby

Voto: 5,5

La pagella:

Il 2021 di Side è stato l’anno del ritorno: il rapper, infatti, è tornato sulla scena a ben due anni da un grande 2019, che avevamo valutato con un 8,5 grazie al convincente CD Arturo e a brani come Stay Away.

Quest’anno, però, è difficile dare la stessa valutazione al percorso di Side Baby, perché il suo secondo album, Il ritorno del vero, si è rivelato un vero e proprio flop. Si tratta, come da titolo, di un progetto vero, credibile e solido, ma allo stesso tempo segnala un chiaro downgrade tecnico, lirico e sonoro da Arturo, oltre che un’evidente mancanza di lucidità nelle scelte del disco in termini di struttura e selezione dei brani.

Arturo, prodotto da Sick Luke e Night Skinny, era un progetto con un’identità sonora precisa e unica, mentre l’impressione è che Il ritorno del vero sia un’accozzaglia di esperimenti riusciti a metà e infatti risulta pieno di filler e tracce dimenticabilissime.

Tuttavia, in Il ritorno del vero c’è, a dire la verità, un brano stellare che illumina e detta la strada, una traccia così bella che sarebbe stata la migliore anche in Arturo: Ricordami, rappata con forza e al contempo delicatezza e scritta a cuore aperto, proprio come un’operazione chirurgica. Va dato anche un altro merito a Side nel 2021: il grande ricongiungimento con Tony Effe nel brano Luce a Roma, in cui il rapper romano ha messo a segno una performance straordinaria, aiutando il collega a finalizzare uno dei brani migliori del suo disco.

In conclusione, dunque, dare una sufficienza a Side, dopo un disco così inferiore al precedente, è davvero difficile: Il ritorno del vero non ha convinto ed è un disco da 5. Tuttavia, Luce a Roma e Ricordami sono pezzi brillanti che permettono a Side di arrivare a un 5,5 leggermente meno pesante. In ogni caso, visti anche i risultati drammatici del CD in termini numerici, il rapper romano ha certamente bisogno di una reazione forte già nel 2022, avendo tutte le capacità per rifarsi con gli interessi di un anno difficile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close