Raphaolic Awards – La coppia di rapper migliore del 2021: Guè & Marracash 

Hanno vinto anche stavolta i favoriti del pronostico: Guè e Marracash hanno staccato di pochi punti i vincitori dell’anno scorso, Emis Killa e Jake La Furia, ed effettivamente era dal 2016 che non li si vedeva così affiatati. Sono stati eletti miglior coppia di rapper del 2021.

È vero, infatti, che Marra era stato ospitato in tutti i CD di Guè successivi a Santeria (Gentleman, Sinatra e Mr. Fini), Guè era stato accolto nella splendida Qualcosa in cui credere in Persona e i due avevano realizzato anche dei “joint-featuring” come Fiori, Solo lei ha quel che voglio 2021 e Tik Tok, ma quest’anno il loro gioco di squadra è stato addirittura superiore.

La coppia MarraGuè o Santeria che dir si voglia, infatti, ha scelto di presentarsi al 2021 con Smith & Wesson Freestyle, una scarrellata di rime a intervalli (8 barre a testa per un totale di tre strofe a testa), che era già stato segnalato come uno dei momenti più alti ed esaltanti del capolavoro Fastlife 4. Nell’ultimo mese, però, i due hanno scelto addirittura di riconfermare la loro intesa e hanno pubblicato due pezzi completamente diversi l’uno dall’altro: la hit d’amore dedicata alle strade ∞ LOVE, in Noi Loro Gli Altri, e la tamarrissima e futuristica Daytona, in Gvèsvs.

Marra e Guè, in pratica, hanno dimostrato ancora una volta di essere pronti a coprirsi le spalle a vicenda sul beat, trovando l’uno nell’altro il miglior partner d’attacco possibile. Inoltre, i due si sono dichiarati eterno amore fraterno in più interviste e hanno scelto di sottolineare la loro intesa attraverso lo scambio. La vera particolarità di Smith & Wesson Freestyle, ∞ LOVE e Daytona, infatti, è nello stravolgimento della struttura canonica della canzone rap (strofa-ritornello-strofa). In Smith & Wesson, infatti, i due rappano succedendosi ben tre volte, mentre in ∞ LOVE e Daytona cantano insieme il ritornello (nel primo pezzo addirittura scambiandosi le parti da primo a secondo ritornello).

Insomma, Guè e Marra sono senza dubbio due dei tre rapper più influenti e allo stesso tempo costanti della storia del rap italiano, e il loro amore per la musica gli ha permesso di capire che una chiave di volta per la loro carriera sarebbe stata il gioco di squadra. In una sola frase: si tratta della miglior coppia di rapper del 2021, forse addirittura della migliore di sempre per quanto riguarda il rap italiano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close