Le pagelle del 2021 – Tony Effe

Nelle “pagelle del 2021” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. Oggi si parla di Tony Effe.

Artista: Tony Effe

Voto: 8

La pagella:

Come dicevamo in un editoriale di due mesi fa, Tony Effe nel 2021 ha fatto “step-up”, aumentando considerevolmente il suo peso specifico nella scena rap italiana. Il suo disco della svolta è arrivato il 4 giugno 2021: il titolo scelto è stato Untouchable, “l’intoccabile”, e ha reso chiaro da subito come Tony volesse ripartire da un immaginario violento e “da boss”, fatto di carisma, autorità e fame.

Untouchable è un disco che, dunque, si basa in modo estremamente significativo sulle caratteristiche più “dark” di Tony Effe: è spesso esplicito, violento e spaccone, tratta i temi tipici del gangsta-rap e si fonda sulle strumentali brutali e infuocate di Drillionaire. Se si dovesse valutare il 2021 di Tony basandosi unicamente sulle tracce della sua comfort-zone, ovvero quelle brutali, spaccone, aggressive ed esplosive (Tony Montana, Romolo e Remo, Luce a Roma, Ke Lo Ke, È Trap e Balaclava), il giudizio non potrebbe che essere molto positivo, addirittura da 9!

Fuori dalla sua zona di comfort, tuttavia, Tony ha faticato di più: se Colpevole e Skyline sono due canzoni ben scritte, Escort Lover e Lacrime si sono rivelate tracce abbastanza disastrose, mentre Piazza e Diverso sono assolutamente dimenticabili, evidenziando una scrittura fin troppo basica e piatta. Se si dovesse valutare questa seconda parte di album, quindi, sarebbe difficile andare oltre un 6,5.

Il voto per Tony Effe è in conclusione un 8, perché non si può semplicemente pensare di fare la media fra le due “parti” del disco. Un po’ è così perché va considerata Effe, la traccia più geniale di Untouchable: ballabile, divertente, stilosa e soprattutto auto-ironica, e un po’ invece perché canzoni recenti come Tirana, Balaclava e Marmellata, ultimamente, hanno mostrato quanto Tony sia cresciuto tecnicamente in modo notevole. Inoltre, Untouchable rappresentava una missione ambiziosa: significava pubblicare il primo disco da solista dopo anni di progetti di gruppo, cambiare producer e trovare nuove quadrature stilistiche e Tony è riuscito a vincere la sfida con successo.

La certezza, quindi, è che Tony Effe quest’anno ha iniziato un nuovo percorso, di cui La certezza, tuttavia, è che Tony Effe quest’anno ha iniziato un nuovo percorso, di cui Untouchable è il primo, incoraggiante punto di partenza, e che da quest’anno la sua figura verrà presa con molta più serietà dalla scena, dalla critica e dal pubblico. A conti fatti, il suo 2021 è stato davvero positivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close