Nelle “pagelle del 2021” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. Oggi si parla di Tony Effe.
Artista: Tony Effe
Voto: 8
La pagella:
Come dicevamo in un editoriale di due mesi fa, Tony Effe nel 2021 ha fatto “step-up”, aumentando considerevolmente il suo peso specifico nella scena rap italiana. Il suo disco della svolta è arrivato il 4 giugno 2021: il titolo scelto è stato Untouchable, “l’intoccabile”, e ha reso chiaro da subito come Tony volesse ripartire da un immaginario violento e “da boss”, fatto di carisma, autorità e fame.
Untouchable è un disco che, dunque, si basa in modo estremamente significativo sulle caratteristiche più “dark” di Tony Effe: è spesso esplicito, violento e spaccone, tratta i temi tipici del gangsta-rap e si fonda sulle strumentali brutali e infuocate di Drillionaire. Se si dovesse valutare il 2021 di Tony basandosi unicamente sulle tracce della sua comfort-zone, ovvero quelle brutali, spaccone, aggressive ed esplosive (Tony Montana, Romolo e Remo, Luce a Roma, Ke Lo Ke, È Trap e Balaclava), il giudizio non potrebbe che essere molto positivo, addirittura da 9!
Fuori dalla sua zona di comfort, tuttavia, Tony ha faticato di più: se Colpevole e Skyline sono due canzoni ben scritte, Escort Lover e Lacrime si sono rivelate tracce abbastanza disastrose, mentre Piazza e Diverso sono assolutamente dimenticabili, evidenziando una scrittura fin troppo basica e piatta. Se si dovesse valutare questa seconda parte di album, quindi, sarebbe difficile andare oltre un 6,5.
Il voto per Tony Effe è in conclusione un 8, perché non si può semplicemente pensare di fare la media fra le due “parti” del disco. Un po’ è così perché va considerata Effe, la traccia più geniale di Untouchable: ballabile, divertente, stilosa e soprattutto auto-ironica, e un po’ invece perché canzoni recenti come Tirana, Balaclava e Marmellata, ultimamente, hanno mostrato quanto Tony sia cresciuto tecnicamente in modo notevole. Inoltre, Untouchable rappresentava una missione ambiziosa: significava pubblicare il primo disco da solista dopo anni di progetti di gruppo, cambiare producer e trovare nuove quadrature stilistiche e Tony è riuscito a vincere la sfida con successo.
La certezza, quindi, è che Tony Effe quest’anno ha iniziato un nuovo percorso, di cui La certezza, tuttavia, è che Tony Effe quest’anno ha iniziato un nuovo percorso, di cui Untouchable è il primo, incoraggiante punto di partenza, e che da quest’anno la sua figura verrà presa con molta più serietà dalla scena, dalla critica e dal pubblico. A conti fatti, il suo 2021 è stato davvero positivo.