Le pagelle del 2021 – Caparezza

Nelle “pagelle del 2021” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. Oggi si parla di Caparezza.

Artista: Caparezza

Voto: 10

La pagella:

Quando si parla di Caparezza ogni aggettivo potrebbe sembrare banale, ma il rapper pugliese è semplicemente superlativo in ogni cosa che fa. Il 2021 è stato l’anno del ritorno di Caparezza con l’album “Exuvia” che ha proseguito il concept iniziato con “Prisoner 709” del 2017.

Ogni brano di questo album è in grado di regalare emozioni e di poter scoprire un pezzo in più di se stessi e dell’artista. Nessuna rima scontata, nessuna strofa vuota. Caparezza sa cosa dire e lo dice nel modo giusto. 

Come ha dichiarato più volte negli ultimi anni il focus non è più sulla critica sociale bensì su se stesso, sulla sua interiorità
Nel 2021 Caparezza ci ha regalato uno dei dischi migliori dell’anno. Ovviamente quando si parla di musica si parla di gusti e oggettificare i gusti è un’impresa quasi impossibile, ma data la qualità del lavoro è innegabile che possa rientrare in questa mini classifica.

Al di là di classifiche fini a se stesse il voto al 2021 di Caparezza non può che essere 10. Ancora una volta Michele non ne sbaglia mezza, dai featuring alle produzioni. Album così eterogenei se ne vedono davvero pochi ma nonostante questa eterogeneità si riesce a raggiungere un’armonia perfetta tra i brani.

In ogni disco riesce a sperimentare sonorità nuove e con influenze delle più disparate culture musicali mondiali. Caparezza meriterebbe “+” per il fatto che si tratta dell’ottavo album di Caparezza da quando questo è il suo nome d’arte e sfidiamo ognuno di vuoi a trovare una traccia “riempimento” in uno di questi lavori. E vista la grande quantità di canzoni prodotte la cosa non è scontata.

Caparezza merita di essere annoverato tra gli artisti musicali italiani dell’anno e questo 10 è meritatissimo. Anzi, Capa meriterebbe quasi di giocare in un campionato a parte perché sembra davvero troppo per la quasi totalità della scena italiana tranne alcune eccezioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close