Le pagelle del 2021 – Il Tre

Nelle “pagelle del 2021” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. Oggi si parla di Il Tre.

Artista: Il Tre

Voto: 8,5

La pagella:

Questo è stato un anno fondamentale per ll Tre perché è nel 2021 che ha pubblicato il suo primo disco ufficiale. In molti gli hanno criticato il fatto di essere cambiato, di aver realizzato pezzi più pop che rap, ma Guido ha saputo concentrarsi al meglio su entrambe le cose nell’album Ali

Per quanto riguarda le certificazioni è stato sicuramente un anno proficuo per Il Tre e oltre a vari riconoscimenti per i singoli è arrivato anche quello del disco d’oro per l’album. Nel 2021 è uscita anche la Deluxe del disco che ha aggiunto qualcosina per quanto riguarda le tracce senza però andare ad impattare troppo sul progetto.

Il Tre è riuscito a confermare ulteriormente le sue qualità e a proseguire il suo percorso di crescita iniziato anni fa. Dopo il successo del singolo Te lo prometto, Guido aveva bisogno di un album che fosse all’altezza delle aspettative e così è stato. Ottime le collaborazioni con Emis Killa, Clementino e Vegas Jones nel disco, belli anche i ritornelli dei brani che riescono ad entrare subito in testa.

Il voto per Il Tre nel 2021 è 8½, un voto sicuramente ottimo ma che sarebbe potuto essere ancora più alto. A volte Guido pecca nella semplicità di alcune rime e nel contenuto di alcune strofe che riprendono più volte le stesse tematiche. Inoltre sarebbe interessante poterlo apprezzare in qualche collaborazione in più e con artisti diversi da quelli con cui ha collaborato in passato, ma per tutto questo c’è ovviamente ancora tempo.

Sul voto ha avuto grande influenza anche le capacità di Guido nellesibirsi dal vivo. Si è confermato un animale da palco che con la sua grinta e il suo rapporto con i fan riesce ad offrire un concerto entusiasmante.

Tirando le somme finali, dunque, possiamo dire che il 2021 è stato un anno sicuramente positivo per Il Tre che si è riproposto a grandi livelli nella scena rap. Nel prossimo anno è possibile che faccia uscire poca musica avendo avuto un 2021 pieno e che si concentri più sui live ma tutto è da vedere. Di sicuro la curiosità di vedere il prossimo step della carriera di Guido è tantissima.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close