Rhove: la bocca della provincia

Se in questi anni nel rap italiano c’è una certezza è che Milano ormai fa rima con emergenti. Sono ormai diversi gli artisti del capoluogo lombardo o della sua provincia che riescono a raggiungere tutta Italia attraverso la propria musica. Nell’ultimo anno è entrato a far parte di questo elenco Rhove, che oltre ad aggiornare la lista degli emergenti milanesi si sta affermando come uno dei talenti più cristallini sulla scena.

Foto di Rhove

Articolo realizzato da Mariano Fasulo:

Rhove, nome d’arte di Samuel Roveda, è un rapper classe 2001 di Rho, comune in provincia di Milano in cui è cresciuto e da cui deriva il gioco di parole con il suo cognome che dà vita al suo pseudonimo.
Si fa conoscere al grande pubblico nel settembre del 2020, data dell’uscita del suo primo singolo ufficiale “Blanc Orange (Nanana)” che conta più di 1 milione di visualizzazioni su YouTube.

Video di Blanc Orange

Il successo del brano non si rivela un caso isolato e infatti con l’uscita del singolo successivo “Provincia”, uscito ad inizio 2021, il rapper conferma i numeri e soprattutto le qualità intraviste nella sua prima apparizione nella scena.
Nel corso di questo 2021 Rhove pubblica altri 3 singoli ufficiali. Parliamo di “Montpellier”, “Corso Europa” e soprattutto “La zone” in featuring con Shiva. Questi 3 singoli complessivamente totalizzano la bellezza di 6milioni di streams su Spotify.

Spotify La Zone

Fin qui abbiamo parlato di numeri, ma Rhove è molto di più di qualche visualizzazione su Youtube o di qualche ascolto su Spotify. Il ragazzo della provincia in poco meno di un anno è riuscito ad attirare talmente tanto i riflettori su di sé che la sua ombra ha quasi rischiato di oscurare buona parte degli emergenti dell’ultimo periodo.

Foto Rhove

Ascoltandolo è inevitabile notare come in alcuni punti richiami molto quella che è la wave francese. Ma Rhove riesce a fare suo quel mondo e ad avere uno stile che, al momento, in Italia nessuno ha. È risaputo che la scuola francese sia sinonimo di melodiosità di sonorità forti ed orecchiabili e d’altronde sono numerosi gli artisti italiani che negli anni scorsi hanno strizzato l’occhio al paese dei lumi. E se nel recente passato un modello di riferimento possono esser stati i PNL per il loro sound, ascoltando Rhove si possono notare dei punti di contatto con artisti come JUL o SCH, artisti di spicco della scena francese.
A questo stile Rhove abbina delle liriche forti e che catturano l’ascoltatore. Racconta quella che è la sua vita in provincia e in particolare della sua Rho ma senza scendere nei soliti cliché del rapper di strada confezionato. Negli stessi testi, inoltre, è molto frequente l’utilizzo di parole in francese.
Se le liriche sono di alto livello lo stesso si può dire delle strumentali. I beat sono opera di Madfingerz e in alcune tracce vediamo la partecipazione anche di Usa Beats.
In particolare Madfingerz è un producer che ha cominciato il suo percorso proprio assieme a Rhove con il quale forma un duo dalle enormi potenzialità.

Video di Provincia

Parliamo di potenzialità non a caso, questo perché è inevitabile che da Rhove ci si aspetti un percorso in crescendo e in più in un solo anno non può aver espresso le sue potenzialità al massimo. Ci sarà ancora tanto da lavorare e soprattutto bisognerà valutare quelli che sono i primi scogli di un artista emergente, come nel caso di un futuro primo disco e magari le prime collaborazioni all’interno di album di altri artisti che potrebbero spingerlo ancora più in alto.

Al momento Rhove sta ottenendo un grande successo e lo dimostra anche il fatto che alcuni suoi brani siano stati passati frequentemente in radio dagli addetti ai lavori. Questo è frutto di uno stile innovativo che si distacca da quello che siamo solito ascoltare. Ha un’identità ben definita, sia nel cantato sia per quanto riguarda la sua immagine che gli permette di potersi creare un proprio spazio all’interno della scena. I suoi brani danno una carica pazzesca e se in video riesce a trasmettere questa sensazione non immaginiamo cosa possa trasmettere in un live. Ciò che è sicuro è che Rhove è pronto per far esplodere club in giro per tutta Italia a suon di hit ed è carico per portare finalmente in alto un rapper della “province“.

E voi cosa ne pensate di Rhove? È lui l’emergente più forte in Italia al momento?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close