Nel corso della sua carriera, Drefgold si è trovato spesso a sopportare critiche. Qualcuna era giusta e qualcun altra era più faziosa: fatto sta che in pochi avrebbero avuto la capacità di resistere e non farsi abbattere.
Il bolognese l’anno scorso ha stupito tutti con “Elo”, un disco convincente, a tratti brillante, con degli episodi introspettivi e scritti molto bene, come “Chance” e “Notte e giorno”.
Ieri, Dref ha alzato il tiro, cercando un ulteriore salto di qualità, squisitamente lirico, con “Anima”, il singolo di presentazione di “Overtime”, prodotto dai soliti, ottimi, Daves The Kid e Drillionaire, che hanno accompagnato, protetto ed esaltato il giovane rapper durante il suo percorso.
“Anima” è la prova che il percorso intrapreso dal “Big Komparema” con “Kanaglia” ed “Elo” è stato sinonimo di crescita e maturazione, fino a un singolo che ha strofe profonde e poetiche. Dref ha danzato sulla strumentale, ha parlato di momenti bui, di sofferenze, di aldilà e di riflessioni piuttosto inquietanti, senza snaturare neanche per un verso la sua penna.
“Sono qui insieme a te, ma l’anima è altrove
Come dire sopra un set, ma non l’attore”
è l’altro lato della medaglia, racconta i sentimenti nascosti dello stesso rapper che ha portato l’happy trap in Italia. Dref è “così soffice”, ma dietro la sua leggerezza c’è anche un ragazzo – prima che un artista – che cresce, matura e trova nuove quadrature, personali e musicali.
In conclusione, tuttavia, va sottolineato che Drefgold non va esaltato solo per i brani introspettivi, ma anche per i banger che ha dimostrato di sfornare quotidianamente, come “Wickr Me”, “Opps” e “Giro D’Italia”. Allo stesso tempo, peró, non lo si puó criticare per gli stessi motivi per cui lo si criticava nel 2019: si è messo in gioco, è cresciuto e ha colmato tante lacune, specialmente in termini di scrittura.
Ora non è più il “Piccolo Dref” di “Kanaglia”, ma è un Drefgold con le idee chiare, con una penna più solida e con tante emozioni da trasmettere. Soprattutto, è un valore aggiunto per la scena italiana.