Le pagelle del 2020 – Gemitaiz

Nelle “pagelle del 2020” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. Oggi si parla di Gemitaiz.

Artista: Gemitaiz

Voto: 9

Gemitaiz è uno degli artisti che doveva riscattarsi maggiormente dopo una annata totalmente deludente a causa del clamoroso flop di Scatola Nera.

QVC 9

Dopo tutto quello che aveva passato, tra dissing campati in aria e flop, Gemitaiz ha deciso di tornare ad essere Gemitaiz. Ma come? Facendo quello che ha sempre fatto, ossia canzoni con una qualità di beat e di testi a dir poco sopraffina. Questo è un mixtape che non annoia. Tutte le tracce sono dei piccoli tasselli originali che alla fine vanno a comporre un enorme puzzle variegato e allo stesso tempo bilanciato. La cosa che però rende questo progetto a modo suo unico per la saga dei QVC e che Gem stavolta ha fatto il produttore.

Se inizialmente si poteva pensare ad una bassa qualità visto che non aveva mai prodotto c’è da dire che ha stupito tutti. L’originalità di alcuni suoi beat è fantastica, basti pensare al giro di pianoforte nella title track. Inoltre anche i feat sono perfetti per questo tipo di progetto. Tutte persone adatte alle tracce in cui partecipano e nessuna superstar, per rimarcare il fatto che questo progetto è solo un assaggio e il disco poi arriverà a tempo debito.

Feat

Gemitaiz, tralasciando alcune uscite, ha sempre dimostrato grande disponibilità sui feat. Tutto sommato vista la quantità di collaborazioni che dispensa è ovvio che non sia sempre in grande spolvero. Sta di fatto che a prescindere dalla qualità va riconosciuta la gentilezza e la professionalità che mette a disposizione di alcuni artisti che per lui alla fine sono veri e propri amici.

Tirando le somme, il voto che viene fuori da queste valutazioni è un 9. Perché QVC, per quanto possa essere qualitativamente valido, alla fine resta un mixtape. Anche se è uscito su Spotify e senza basi americane. Aspettiamo con molta curiosità un suo eventuale disco l’anno prossimo, nella speranza di potergli riservare un bel 10.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.