Frank Popa, Nevra, Chef Monkee e Issel – Chi sono i quattro rapper di “Bravi Picciotti”?

Storicamente parlando, Palermo – e in generale tutta la Sicilia – è stata molto poco rappresentata sulla cartina del rap italiano, forse a causa di un pubblico non pronto, forse a causa della mancanza di investimenti e forse anche a causa dell’assenza di figure artistiche in grado di ritagliarsi lo spazio necessario, con le splendide eccezioni di Johnny Marsiglia e Stokka & MadBuddy.

Se è vero che nell’ultimo anno qualcosa si è mosso a Catania, grazie al lavoro di rapper come L’Elfo e Skinny, è vero anche che nel capoluogo siciliano la situazione è ancora piuttosto statica. Fortunatamente, per una casualità, siamo stati messi in contatto con Frank Popa, rapper palermitano del collettivo Gorilla Sauce, e abbiamo avuto il piacere di ascoltare in anteprima il mixtape della sua crew Bravi Picciotti, scoprendo un progetto entusiasmante, piacevole da ascoltare, moderno, variegato, ricco di momenti di scrittura intensa e intima, ma anche di esercizi di stile da far impallidire tanti rapper “di Serie A”.

Per aiutare il collettivo a promuovere il mixtape, in uscita a mezzanotte, abbiamo realizzato un’intervista a Frank Popa e a Nevra, due rapper della crew, e al talentuoso Valentino, producer di 12 tracce nel progetto. Questo articolo è una sorta di premessa alla nostra intervista e al loro mixtape: vi racconta molto sinteticamente chi sono i quattro rapper della Gorilla Sauce, che, a nostro parere, è destinata a diventare una delle realtà più floride dell’intera scena italiana.

Frank Popa

Franco Taormina, in arte Frank Popa, è un rapper palermitano classe ‘99, che dopo aver frequentato i circoli di freestyle della città e avere pubblicato qualche singolo, entra nel 2020 a far parte del collettivo. In Bravi Picciotti Mixtape, ha partecipato a 8 tracce: Cammello, Valentino, Polvere D’Angelo, No Profit, PalermoMessina, Nuda, Fanne Un’Altra e Flash.

Nevra

Nicolò Acquisto in arte Nevra aka Uncle Nevra aka Nicky Acquisto aka Zen Flow, è un rapper palermitano classe ‘96. CEO del collettivo Gorilla Sauce, ha all’attivo numerose esibizioni live, singoli e un joint album in collaborazione con Chef Monkee, tutto targato Gorilla Sauce. In Bravi Picciotti Mixtape, ha partecipato a 7 tracce: Cammello, Non Mi Basta, Cosa Vuoi Da Me, Giungla, Positivitè, Chi Ti Manda RMX e Tirami Fuori.

Chef Monkee

Salvatore Moncada in arte Chef Monkee nasce a Palermo il 4 dicembre 1998. Si avvicina sin da giovanissimo alla musica hip hop, da ascoltatore, e comincia a scrivere i suoi primi brani all’età di 14 anni. Nel 2017 fonda insieme a Nevra il collettivo Gorilla Sauce una realtà che unisce rapper, produttori e videomaker, per cui pubblica un album nel 2019 dal titolo omonimo. Tra il 2017 e il 2020 ha collezionato numerose partecipazioni ad eventi live di artisti del panorama nazionale tra i quali Guè Pequeno, Capo Plaza, Luchè, Nitro, Dani Faiv e Giaime oltre che a molti altri eventi nella città di Palermo. In Bravi Picciotti Mixtape, ha partecipato a 10 tracce: Cammello, Tre, Non Mi Basta, Formula 1, Giungla, No Profit, Stancampiano, Highlights RMX, Big Cheffa e Flash.

Issel

Samuel Valenti in arte Issel (Sammy Valenti o “u picciriddu” per gli amici) rapper classe ‘01.
Nasce a Palermo e inizia ad approcciarsi alla scrittura di musica rap all’età di 13 anni, per poi fare conoscenza, nel 2018, con gli artisti del collettivo Gorilla Sauce e entrare a farne successivamente parte. Il suo percorso con la crew inizia a Gennaio del 2020 con un video su Instagram che anticipava l’uscita di un progetto da 5 tracce dove trasmettere la sua personalità musicale con sound coinvolgenti. In Bravi Picciotti Mixtape, ha partecipato a 7 tracce: Cammello, Polvere D’Angelo, Open Space, Cosa Vuoi Da Me, Giungla, Drilly e Highlights RMX.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close