Le pagelle del 2020 – Neima Ezza

Nelle “pagelle del 2020” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. L’artista in esame, oggi, è Neima Ezza.

Artista: Neima Ezza

Voto: 8+

La pagella:

Neanche questa strana vigilia di Natale riesce a interrompere il nostro pagellone: oggi vi raccontiamo il 2020 del quarto rapper della new school milanese, Neima Ezza, tanto amico di Rondo e Vale Pain quanto diverso da loro (d’altronde la forza di questa nuova scuola è anche nel fatto che ogni rapper abbia uno stile definito e unico).

L’identikit: Neima Ezza ha 18 anni, è italo-marocchino ma è cresciuto a Milano fra Baggio e San Siro, ascolta tantissimo rap francese ed è stato scoperto da Jake La Furia e Big Fish che hanno visto in lui la giusta attitudine e credibilità. Ci rendiamo conto dell’importanza di quest’ultima frase? Jake La Furia, uno dei rapper italiani più significativi di tutti i tempi, ha puntato su Neima per la sua street credibility! Come dire che un giovane viene notato da Cristiano Ronaldo per la sua mentalità da numero uno!

La parola chiave del suo 2020 è maturità: l’impressione è che non gli interessi affatto né cercare la hit da milioni di streaming e il featuring da capogiro né tantomeno inseguire il sound del momento.

Fra banger violenti alla Zlatan, Ultras e Amico e le quattro splendide perle del suo EP Perif, ovvero Marciapiede, Inverno, Mercato e Perif, Neima Ezza sta limando il suo stile e sta dimostrando qualità uniche per un diciottenne: su tutte un flow compatto e massiccio e una penna splendida che fa della sua forza il saper catturare le immagini, come un fotografo.

È vero (ed è logico: ha 18 anni!): Neima Ezza può e deve migliorare, specialmente ha bisogno di rendere un po’ più fluido e scorrevole il suo flow e di ampliare un po’ il vocabolario, ma se lavorerà nel nuovo giusto, sarà inevitabilmente uno dei fuoriclasse del futuro.

Abbiamo deciso di dargli un 8+ per questo 2020, più che a Vale Pain e Villa Banks – a cui avevamo dato comunque un convincente 8 – proprio per la sua maturità e per la sua attitudine a non avere fretta e a il suo voler costruire il suo percorso mattoncino dopo mattoncino, step by step.
Sarebbe interessante, ai fini di comprendere a che punto sia la sua crescita, ascoltare un suo CD nel 2021.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close