Raphaolic Awards – La migliore penna del 2020

Avete scelto Ernia (ha trionfato di un solo voto su Guè Pequeno), l’autore di Gemelli, e la sua necessità di scrivere sempre di un argomento, di tenersi quadrato e di non essere in grado di restare vago, ma anche la sua poetica fatta “di fumo, di asfalto e di pare e di motel” (ha detto tutto lui, non serve neanche che ci sforziamo di essere creativi!).

In Gemelli Ernia ci ha mostrato soprattutto “le pare” e solo ogni tanto “l’asfalto“: brani come Bugie, Fuoriluogo, Cigni raccontano l’animo inquieto e ansiosi di Ernia, i suoi dubbi, la sua apatia e la sua naturale insicurezza, raccontata con una brutalità e con una schiettezza da fare impressione. Nel disco, tuttavia, c’è anche lo storytelling, il più singolare della sua carriera, di Maryxsempre, ci sono le autobiografiche Vivo e Pensavo di ucciderti e le splendide canzoni d’amore Superclassico e Ferma a guardare. A livello di scrittura, dunque, Gemelli è un’opera di altissimo livello.

Difficile stabilire se Ernia sia la penna migliore del 2020, anche in virtù della concorrenza spaventosa (avevamo scelto come altri candidati Guè Pequeno, Jake La Furia e Tedua, vedendoci costrtti a estromettere dal ballottaggio mostri sacri come Nitro ed Emis Killa), ma in ogni caso non c’è nessun dubbio: Ernia è, liricamente parlando, un vero e proprio fuoriclasse, che riesce sempre e comunque a distinguersi per la sua strepitosa scrittura.

Un premio meritato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close