Nelle “pagelle del 2020” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. L’artista in esame, oggi, è VillaBanks.
Artista: VillaBanks
Voto: 8
La pagella:
In un anno così atipico come il 2020, una delle rivelazioni non poteva che essere una figura fuori dalle righe e folle come VillaBanks, la cui staordinarietà si può intuire già dalla biografia, una piccola opera d’arte. L’artista, classe 2000, ha passato i suoi vent’anni spostandosi da un paese all’altro, dall’Italia a New York, da Parigi a Palma de Maiorca, iniziando a dedicarsi alla musica all’età di 15 anni e facendosi scoprire al grande pubblico con la hit Candy.
La crescita notevolissima di Villa nel 2020 è integralmente visibile nell’enorme divario tecnico fra i suoi due CD dell’anno: Quanto Manca, uscito a gennaio e molto acerbo, e El Puto Mundo, uscito a ottobre e di grande qualità.
Si parla senza dubbio di una personalità controversa e fuori dagli schemi, ma a livello musicale VillaBanks è un rapper praticamente inattaccabile, che in ogni canzone punta all’originalità e all’unicità stilistica. Si parla infatti di un artista che rappa in quattro lingue, con un’abilità metrica (e di incastro/gioco di parole) notevolissima e una penna entusiasmante quando si parla di amore perduto, come in Come ti ho persa.
È vero, poi, che la sua poetica affronta spesso temi notissimi al grande pubblico, come amore, ricchezza, fama, successo e droga, ma li tratta con originalità e con immagini particolari (spesso esplicite) e quasi psichedeliche. Inoltre, Villa ha dimostrato, brano dopo brano, di essere cresciuto, migliorando nei ritornelli, in generale rendendo più fruibile il suo stile e dando prova anche di una certa predisposizione a hit come Pasticche, Succo di Bimbi, Plastica, Caribe e Zero Amour.
Per la nostra redazione, VillaBanks è una delle rivelazioni del 2020 e va premiato con un meritato 8! Inoltre, è anche un artista da seguire attentamente nei prossimi anni, per via dei suoi margini di miglioramento elevatissimi. A oggi, è uno dei “2000” migliori del rap italiano.
2 pensieri riguardo “Le pagelle del 2020 – VillaBanks”