Le pagelle del 2020 – Mecna

Nelle “pagelle del 2020” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. L’artista in esame, oggi, è Mecna.

Artista: Mecna

Voto: 9

La pagella:

Il 2020 di Mecna è stato un grande anno, risultato di un percorso difficile e fatto di scelte coraggiose intraprese negli ultimi due anni. Fino a Blue Karaoke, infatti, la sua musica aveva dei capisaldi molto precisi, mentre da lì in poi è stata le uniche invarianti sono state la sperimentazione e la volontà di mettersi continuamente in gioco.

Nel 2019 un disco con Sick Luke, Neverland, aveva avviato il processo di sperimentazione di Mecna e quest’anno è arrivato il secondo step del percorso, lo splendido Mentre Nessuno Guarda.

Sonorità modernissime e completamente innovative, sempre diverse brano dopo brano, scrittura in costante cambiamento, con punte tristi e punte spendierate, a volte nostalgica e profonda ma altre addirittura ironica, questi gli ingredienti principali della nuova formula di Mecna.

Ulteriormente, – bisogna dirlo nonostante l’artista ci scherzi proprio nel CD – Mentre Nessuno Guarda è un disco dove il rappato è una vera e propria chiave di volta, al pari del cantato. Un’altra novità significativa? I featuring. 5 voci perfette per un duetto con Mecna: Madame, Ernia, Guè, Izi e Frah. Guardacaso sono (più o meno) tutti rapper.

In realtà, poi, la sperimentazione di Mecna non è stata solo musicale, ma anche di immaginario, di colore, di luce e di merchandising. In questo 2020, l’artista ha curato ogni singolo dettaglio della sua arte.

Tornando alla musica, peró, è chiaro che Mentre Nessuno Guarda sia una perla, un CD da gustare dall’intro, Demoni, alla splendida Scusa, che forse è anche la traccia più splendidamente “alla Mecna”.

Sarebbe assurdo pensare di non premiare l’artista con un bel 9, nella speranza che questo suo “moto di sperimentazione” possa non finire mai. Mecna è un’altra personalità, infatti, che oggi fa davvero bene alla scena.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close