Le pagelle del 2020 – Jake La Furia

Nelle “pagelle del 2020” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. L’artista in esame, oggi, è Jake La Furia.

Artista: Jake La Furia

Voto: 10

La pagella:

La parola chiave è “sogno”. Perché Jake La Furia, in questo 2020, ha esaudito un piccolo sogno, quello di Emiliano, che si è appassionato al rap italiano per le sue liriche, è cresciuto con il suo mito e finalmente ha avuto la possibilità di realizzare un disco insieme a lui, insieme al suo rapper preferito di sempre. Si chiama 17. È il disco di Emis Killa & Jake La Furia.

In realtà, peró, il desiderio di Emiliano non è l’unico a essere concesso, perché con l’uscita di 17 viene esaudito il sogno di milioni di ascoltatori cresciuti a pane e Club Dogo: il ritorno di Jake.

Se si dovessero elencare i tre eventi più significativi del rap italiano nel 2020, questi sarebbero senza ombra di dubbio: il ritorno di Jake, il ritorno di La Furia e il ritorno di Fame.

Dopo 4 anni di quasi totale inattività, infatti, Jake La Furia riparte da dove aveva concluso il suo percorso, con la stessa poetica fatta di vicoli oscuri, ferite e collane d’oro, con la stessa lingua schietta e velenosa e con lo stesso flow disossa-beat, al punto che viene davvero da chiedersi: “Come sarebbero stati questi ultimi 4 anni di hip hop con Jake in campo?”. Sicuramente gli equilibri della scena, oggi, sarebbero piuttosto diversi.

Le motivazioni per cui Jake merita un 10 nel nostro pagellone sono le stesse che abbiamo elencato ieri a proposito di Emis: 17 è un disco da 10 e i suoi featuring (5G, RedNeck, Mister e Polvere & Detriti) sono dei missili indimenticabili.

Ció che è veramente importante, tuttavia, è la speranza che il ritorno di Jake La Furia possa essere consolidato da un suo album solista, magari in uscita nel 2021, che possa incoronarlo da solo, senza che debba spartirsi la “Medaglia” con altri colleghi. Ne avrebbe tutti i meriti, lui che è una leggenda del rap italiano. Lui che quest’anno ha deciso di esaudire il sogno di milioni di ascoltatori: poter ascoltare un suo nuovo disco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close