Le pagelle del 2020 – Guè Pequeno

Nelle “pagelle del 2020” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. L’artista in esame, oggi, è Guè Pequeno.

Artista: Guè Pequeno

Voto: 10 e lode

La pagella:

Questo 2020 è stato senza ombra di dubbio l’anno di Guè Pequeno, il rapper che ha performato meglio nei 365 giorni.

Quest’anno Cosimoney ha pubblicato un capolavoro, Mr. Fini, sicuramente sul podio delle sue opere migliori, e numerosissimi featuring impeccabili – quest’anno sembrava davvero avere un tocco magico alla Re Mida – come Giro D’Italia, Punto Debole, Fake Dm, Moncler, OMG e soprattutto Tik Tok, con l’ingresso in scena più hardcore dell’anno solare (il pezzo viene addirittura chiamato da qualcuno “Brody”).

Racchiudere la magnificenza di un capolavoro come Mr. Fini in poche righe è davvero complicato, anche perché lo abbiamo fatto in un lungo articolo apposito, ma si possono elencare alcuni (dei tantissimi) aspetti che lo hanno reso un album così entusiasmante.

Questi aspetti sono:

  • Diversità, perché è ostinatamente controtendenza, ricerca sound unici e non si piega neanche per un istante alle regole di un mercato di musica fast food (quasi un’ora di musica per 17 tracce, solo per proporre un esempio);
  • Lirica di altissimo livello, perché Mr. Fini accompagna l’ascoltatore in un viaggio attraverso Guè Pequeno, che parte con il bosseggiamento di L’amico degli amici e Il Tipo e termina con la fragilità e le crepe sulla propria personalità delle entusiasmanti e infinite Mercy On Me, Stanza 106 e Ti Ricordi?;
  • Tecnica e sound di spessore infinito, perché non esiste un disco poliedrico come quello Guè Pequeno, un rapper di una completezza clamorosa, che riesce continuamente a stupire e che passa dalla dancehall alla trap, dal pop-rap e dal boom bap ai ritmi latini e francesi come se fosse normale, proponendo soluzioni musicali tutte diverse ma accomunate dalla qualità del probabile flow migliore d’Italia.

Cos’altro si puó aggiungere? Davvero poco. 10 e lode a Guè Pequeno. Per noi, è il rapper dell’anno e ha fatto il disco dell’anno. Mille di questi dischi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close