Le pagelle del 2020 – Geolier

Nelle “pagelle del 2020” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. L’artista in esame, oggi, è Geolier.

Artista: Geolier

Voto: 9

La pagella:

È veramente difficile definire l’anno di Geolier in poche righe, certamente, però, gli aggettivi che meglio ne trasmettono il valore sostanziale sono: inaspettato e superlativo.

Geolier, oggi, è certamente uno dei rapper più forti ed affermati nel panorama della musica rap italiana. Tuttavia, se un anno fa avessimo chiesto di scommettere circa il suo avvenire, probabilmente in molti neanche avrebbero saputo di chi stessimo parlando. Tutto ciò ha dell’incredibile se si considera che Emanuele (in arte Geolier) è riuscito, giovanissimo, a riuscire in ciò in cui prima di lui moltissimi hanno fallito: affermarsi a livello nazionale rappando in dialetto napoletano!

Una vera impresa quella del talentoso rapper che riesce ad arrivare al cuore della gente anche chiudendo le barre in dialetto stretto.

Geolier, quest’anno, oltre alla repack Marchio Registrato dell’album Emanuele (arrivata seconda nella classifica italiana), ha collaborato con moltissimi artisti riuscendo a calzare alla perfezione in ogni corrente musicale nell’area rap/pop. Basti pensare a Nena (con Boro Boro), Fuego (con Neves 17 e Lele Blade), Troppi Soldi (con CoCo) e Valentino (con Vale Lambo) solo per citarne alcuni.

Su tutti, però, M Manc con Sfera Ebbasta e Shablo… La hit dell’estate – che fortunatamente non suonava come tutte le hit estive degli anni passati – ed una delle canzoni nell’insieme più riuscite del 2020. 

Insomma se dovessimo dare un voto all’anno di Geolier, questo non potrebbe non essere 9. L’eccellenza qualitativamente c’è, ma la mancanza di un album influisce nella valutazione complessiva.
Siamo estremamente curiosi di scoprire cosa ci riserverà nel prossimo anno Geolier!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close