Le pagelle del 2020 – Ernia

Nelle “pagelle del 2020” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. L’artista in esame, oggi, è Ernia.

Artista: Ernia

Voto: 9,5

La pagella:

È il momento della pagella di Ernia, il “bel Mattè”, probabilmente il rapper più forte e completo d’Italia fra quelli nati dopo il ‘90, dal punto di vista dei contenuti, del flow, del carisma, della tecnica, dello stile e dell’attitudine e soprattutto e dei valori di scrittura.

Ernia ha passato un 2020 da protagonista assoluto e ha completato di fatto il suo percorso, facendo apprezzare le sue indiscutibili doti artistiche a un palcoscenico nazionale, con un CD, Gemelli, tanto riuscito quanto intelligente e furbo, che è andato a evidenziare nuove sue doti che fin qui forse si sottovalutavano.

Ernia ha colmato le sue, seppur minime (stiamo parlando di uno degli artisti più costanti e talentuosi del panorama italiano) lacune canore, migliorando tantissimo dei ritornelli e mettendo a segno la più grande hit del 2020, Superclassico, un vero e proprio successo pop senza precedenti per la sua carriera.

Gemelli è un grande disco, per testi e per sound, che forse perde un po’ se viene confrontato ai suoi due ultimi capolavori, CUUU/67 e 68, ma resta un progetto di livello assoulto.

Brani come Bugie, Vivo, Maryxsempre, Fuoriluogo, Cigni e Pensavo di ucciderti sono pezzi che dimostrano l’enorme spessore lirico di Ernia e la sua visione; Ferma a guardare e Superclassico sono due hit e due grandi canzoni d’amore e infine Puro Sinaloa, Non me ne frega un cazzo, Morto Dentro e U2 sono ottimi banger rappati da un artista che ama il rap.

Un disco compatto, ordinato, intelligente e di spessore, che ha portato qualità alla scena, numeri a Ernia e canzoni di rilievo alla sua splendida discografia.

Sarebbe un anno e un disco da 9, ma dargli 9 significherebbe ignorare che Superclassico è un triplo platino da 55 milioni di streaming e, detto sinceramente, vedere vincere artisti che se lo meritano è davvero bello! Il nostro voto è un 9,5!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close