Le pagelle del 2020 – Dark Polo Gang

Nelle “pagelle del 2020” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. Oggi si parla della Dark Polo Gang.

Artista: Dark Polo Gang

Voto: 7,5

Pagella

La DPG aveva lasciato il 2019 con le delle intenzioni molto chiare, ossia di tonrare ad essere l”vecchia Dark” nel 2020; i (putroppo) tre artisti romani sono riusciti nel loro intento?

Loco

Loco è il primo lavoro del 2020, in collaborazione con Kidd Keo uno dei migliori trapper spagnoli. La Dark ha subito confermato i propositi di quest’anno dando vita ad un pezzo molto orecchiabile. Di questa canzone c’è anche il video.

Dark Boys Club

L’otto Maggio esce Dark Boys Club, uno dei migliori progetti del 2020. Un mixtape che ha confermato le aspettative di tutti i fantici della Dark; la “vecchia Dark” è tornata. Le sonorità di questo disco sono molto simili a quelle del 2016 (anno storico per la trap italiana) basti pensare a canzoni come DARK, 4L e #FREETRAFFIK. Però la bravura del colelttivo è stata nel sapersi reinventare con pezzi molto diversi dai loro canoni abituali, grazie a collaborazioni inedite come quella con Salmo, Lazza o Ketama. Non dimentichiamoci però di altre hit come BIBERON, prodotta dai due padri della trap: Sick Luke e Charlie Charles. Oppure le molto apprezzate AMIRI BOYS e SAVAGE, in collaborazione con Capo Plaza e Tedua.

Dopo The Dark Album è assolutamente il loro progetto che maggiormente si avvicina alla qualità della intramontabile Trilogy (Crack Musica, Succo di Zenzero e TDA) che ha segnato le generazioni di trapper venuti dopo.

L’unica pecca di questo disco è che, pur essendo tutte tracce molto belle, non c’è un banger che gli ha permesso di scalare le classifiche e quindi renderlo un progetto adatto al grande pubblico. La Dark con questo disco ha fatto un progetto per i suoi fan più affezionati, fidelizzando così lo zoccolo duro della sua fanbase. Mossa molto azzeccata visto che negli ultimi periodi gli amanti di questo genere si stavano avicinando a gruppi come gli FSK dimenticandosi chi sono stati i veri padri della trap.

Deluxe

C’è poco da commentare dei 4 inediti usciti a settembre, hanno deluso in pieno le aspettative create con il mixtape. Sono tutte traccie che non dicono assolutamnete niente, sembrano dei brani scartati del progetto iniziale. Peccato perchè le collaborazioni, tranne Ski e Wok, erano molto allettanti (Geolier e Massimo Pericolo).

In conclusione il 2020 della DPG è stato positivo però, vista l’importanza che ha avuto negli anni precedenti, da un movimento come il loro ci si aspetta un qualcosa in più. La sufficienza se la sono più che meritata, però devono cercare un qualcosa in più per tornare ai livelli di una volta.

Pagelle per singolo membro:

Pyrex: 8,5

Senza ombra di dubbio è Pyrex il membro che ha tenuto alta l’asticella del collettivo. Sia nei progetti della Dark che nei suoi feat ha sembre dimostrato il fatto suo. Ne sono la prova canzoni come #FREETRAFFIK, dove addirittura attacca omaggiando il Truceklan. Come anche la brillante strofa in Cacao con Ghali, dove ha sperimentato per la prima volta nella sua carriere un extrabeat. Tutto questo è un sinonimo della maturazione di un artista che dovrebbe avere più visibilità. Attendiamo molto un suo progetto da solista.

Tony: 6,5

Tony è stato il mebro più altalenante. Ha saputo stupirci con strofe clamorose come quella in BIBERON ma anche annoiarci con le sue solite banalità in altri brani. Essendo lui il frontman del gruppo è lecito aspettarsi da lui un qualcosa in più.

Wayne: 7

Voto leggermente più alto a Wayne perchè ha avuto il coragio, a differenza di Tony, di reinventarsi. In DBC ha saputo sperimentare, non sempre con successo, molte varianti musicali. Mezzo punto in più per il suo coraggio di cambiare evolvendo il suo stile in qualcosa di nuovo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close