Le pagelle del 2020 – Nitro

Nelle “pagelle del 2020” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. L’artista in esame, oggi, è Nitro.

Artista: Nitro

Voto: 9

La pagella:

Nitro aveva una missione in questo 2020: tornare con un album che spazzasse via le critiche e i dubbi relativi a No Comment (2018) e che riportasse la sua disografia all’altissimo livello a cui il pubblico era abituato.

GarbAge è stato il disco giusto al momento giusto. Grazie anche all’ottimo lavoro di produzione di un ispirato Stabber, Nitro ha saputo lavorare con ordine e brillantezza, dando vita a un piccolo capolavoro.

Si parla di un disco musicalmente completo – decisamente più articolato di No Comment – in cui la sperimentazione è centrale: si passa dal boom bap di MurdaMurdaMurda alle chitarre rock di Avvoltoi e a quelle pop di Saturno, passando per la trap “alla Dababy” di Okay?! e alla dembow di Gostoso.

Anche liricamente, poi, Nitro ritrova lo smalto che mancava alla maggior parte del CD precedente e che, come sua abitudine, gli permette di scrivere un CD pieno di contenuto, che alterna temi socio-politici, affrontati in modo molto credibile, a testi biografici che raccontano l’adolescenza, l’amore, il rispetto, i vizi e la lealtà, come Saturno, GarbAge, Cicatrici e Libellule.

Esame superato a pieni voti per Nitro, che si è distinto anche per una serie di ottimi featuring, dal remix italiano di City of Angels alla struggente Mama, fino alla schizofrenica ed esplosiva 5G, a Collane, a Balaclava e a Machete Mob

È importante sottolineare che anche queste collaborazioni sono state curate ponendo l’accento sulla sperimentazione, sull’originalità e sull’innovazione, perché il risultato è che il vicentino ha trovato nuove quadrature, nuove soluzioni musicali e nuove certezze a integrare il suo bagaglio artistico.

In conclusione il 2020 di Nitro è stato, artisticamente parlando, un grande anno. Nella speranza di continuare a vederlo così in forma (e magari di ascoltare a breve una bella repack di GarbAge) il nostro voto è un meriato 9.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close