Le pagelle del 2020 – Mostro

Nelle “pagelle del 2020” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. L’artista in esame, oggi, è Mostro.

Artista: Mostro

Voto: 7+

La pagella:

Mostro ha vissuto un 2020 particolarissimo, condizionato dalla pubblicazione di un disco a quarantena iniziata e dalle caratteristiche di quel disco, non “ordinario” sotto nessun punto di vista.

L’anno scorso gli avevamo dato un 9+ meritatissimo, grazie a uno strepitoso mixtape, The Illest 2, con cui forse aveva raggiunto il suo livello più alto di forma in assoluto.

Quest’anno peró, con l’intelligenza e il coraggio che lo hanno sempre contraddistinto, il rapper romano si è rimesso in gioco per non cadere nella ripetizione e ha pubblicato Sinceramente Mostro, un disco con molte novità per la sua discografia.

Su tutte: alla rabbia infernale e alla profondità lirica di brani come Nuova Luce, Fuck Life e Memorie di uno sconfitto pt. 2, a cui eravamo già piacevolmente abituati, si sono alternati, nel CD, passaggi di ironia cinica come Un po’ depresso, Più ci provo più sbaglio e Biatch, passaggi rockeggianti alla MGK come le splendide Britney nel 2007 e Le belle persone e addirittura un brano romantico tendente al generen indie come La città.

Se da un lato esperimenti come La città e Britney nel 2007 sono molto ben riusciti, il passaggio da Mostro rabbioso a Mostro ironico è dall’altro un po’ più difficile da accettare. Ci vorrà sicuramente più tempo per il pubblico e un significativo lavoro di rifinitura e allenamento da parte dell’artista.

Nel complesso, comunque, Sinceramente Mostro è un disco positivo, con alcuni passaggi eccezionali e altri, quelli più lontani dalla zona di comfort dell’artista, da migliorare. Per comprendere il disco, peró, va sottolineato un coraggio e un’ambizione assolutamente apprezzabile, motivo per cui il suo voto è un rotondo 7+.

Mostro non si è seduto sulle sue certezze, ma ha cercato costantemente di reinventarsi e di sperimentare il più possibile. Quindi, in conclusione, le imperfezioni e il successo moderato del disco sono poco rilevanti.

Questo 2020 è stato un anno fondamentale per quella che sarà la sua carriera futura. È un 7+ fondamentale per poter, nei prossimi anni, tornare a collezionare voti decisamente più alti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close