Nelle “pagelle del 2020” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. L’artista in esame, oggi, è Mostro.
Artista: Mostro
Voto: 7+
La pagella:
Mostro ha vissuto un 2020 particolarissimo, condizionato dalla pubblicazione di un disco a quarantena iniziata e dalle caratteristiche di quel disco, non “ordinario” sotto nessun punto di vista.
L’anno scorso gli avevamo dato un 9+ meritatissimo, grazie a uno strepitoso mixtape, The Illest 2, con cui forse aveva raggiunto il suo livello più alto di forma in assoluto.
Quest’anno peró, con l’intelligenza e il coraggio che lo hanno sempre contraddistinto, il rapper romano si è rimesso in gioco per non cadere nella ripetizione e ha pubblicato Sinceramente Mostro, un disco con molte novità per la sua discografia.
Su tutte: alla rabbia infernale e alla profondità lirica di brani come Nuova Luce, Fuck Life e Memorie di uno sconfitto pt. 2, a cui eravamo già piacevolmente abituati, si sono alternati, nel CD, passaggi di ironia cinica come Un po’ depresso, Più ci provo più sbaglio e Biatch, passaggi rockeggianti alla MGK come le splendide Britney nel 2007 e Le belle persone e addirittura un brano romantico tendente al generen indie come La città.
Se da un lato esperimenti come La città e Britney nel 2007 sono molto ben riusciti, il passaggio da Mostro rabbioso a Mostro ironico è dall’altro un po’ più difficile da accettare. Ci vorrà sicuramente più tempo per il pubblico e un significativo lavoro di rifinitura e allenamento da parte dell’artista.
Nel complesso, comunque, Sinceramente Mostro è un disco positivo, con alcuni passaggi eccezionali e altri, quelli più lontani dalla zona di comfort dell’artista, da migliorare. Per comprendere il disco, peró, va sottolineato un coraggio e un’ambizione assolutamente apprezzabile, motivo per cui il suo voto è un rotondo 7+.
Mostro non si è seduto sulle sue certezze, ma ha cercato costantemente di reinventarsi e di sperimentare il più possibile. Quindi, in conclusione, le imperfezioni e il successo moderato del disco sono poco rilevanti.
Questo 2020 è stato un anno fondamentale per quella che sarà la sua carriera futura. È un 7+ fondamentale per poter, nei prossimi anni, tornare a collezionare voti decisamente più alti.