Nelle “pagelle del 2020” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. L’artista in esame, oggi, è Ghali.
Artista: Ghali
Voto: 8,5
La pagella:
Dopo tre anni di lunga attesa dallo straordinario Album, il suo CD d’esordio, Ghali è sceso di nuovo in campo e ha attraversato un 2020 da assoluto protagonista con il suo DNA, secondo progetto della sua discografia.
Si parla complessivamente un ottimo disco, da 8,5, forse non completamente al livello di Album, ma era davvero difficile considerato che si parla davvero di un piccolo capolavoro.
DNA è comunque un disco brillante: è massiccio, variegato, innovativo, pieno di contenuto e di testi profondi e molto ben scritti. Soprattutto, ha un sound unico al mondo (specialmente nella sua strepitosa seconda metà) e perfetto per valorizzare uno degli artisti più versatili della scena italiana. Inoltre, DNA è anche un disco di hit: tracce come Boogieman, Marymango, Good Times e Barcellona sono fra le più rappresentative di questo intero 2020. L’unico suo difetto evidente, tuttavia, è la netta discrepanza sonora e testuale fra prima e seconda parte: sembra quasi di ascoltare due CD diversi di artisti diversi, con una seconda parte nettamente più raffinata e sperimentale.
In un secondo momento, l’anno di Ghali è proseguito con una striscia di pezzi di buon livello, come Cacao, Milf e 1993, (che formano una strana Deluxe di DNA), e da featuring discreti ma mai davvero eccezionali, come Scat Men, Pour Tojours e Defuera.
In conclusione, dunque, questo 2020 è stato anche l’anno del ritorno di Ghali con un CD convincente e di livello assoluto, nonostante alcuni problemi, specialmente in termini di identità artistica (se Album era un disco molto coerente e uniforme; DNA ha invece dei passaggi piuttosto disordinati e la sua Deluxe ha aggiunto forse ulteriore confusione).
Il voto che abbiamo scelto, comunque, è un meritato l’8,5, allineato con la valutazione di DNA, uno dei progetti più ambiziosi e meglio riusciti dell’intero 2020.
Un pensiero riguardo “Le pagelle del 2020 – Ghali”