Le pagelle del 2020 – Shiva

Nelle “pagelle del 2020” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. L’artista in esame, oggi, è Shiva.

Artista: Shiva

Voto: 5,5

La pagella:

Shiva è la grande delusione di questo 2020, va detto con grande chiarezza. L’anno scorso si era imposto con grinta, fame, talento, stile e innovazione. Per i suoi singoli tutti diversi e di qualità e per le strofe-missili che aveva lasciato nei progetti dei colleghi gli avevamo dato 9+ nel 2019.

Quest’anno il suo voto è un 5,5.

La base è il 5 di un rapper che non ha mai saputo andare oltre il compitino quando ci si aspettava il salto di qualità: né con l’EP Routine, decisamente meno esaltante dei brani solisti dell’anno precedente, né con Take 2, né con Bicarbonato e né tantomeno con Auto Blu, probabilmente il più grande disastro dell’intero anno, che influisce molto negativamente sul suo voto.

Tuttavia, sarebbe sbagliato affermare che Shiva sia gravemente insufficiente: paga solamente le aspettative colossali che si era caricato sulle spalle nel 2019. Ci si aspettava una consacrazione e si è visto un mediocre passo indietro, la sua musica è stata di livello troppo inferiore rispetto a quanto aveva dimostrato nel 2019.

5,5 e non 5, infine, perché, nelle tante performance in featuring – alcune decisamente mediocri, come Weekend a Miami, Maryxsempre e Tasche Piene – ha saputo ricordare il suo talento con alcune strofe di caratura, come Gange, Chic, Mon Amour, Alaska e Youngshit, adattandosi a sound e contesti diversi, e altri ritornelli freschi e brillanti come Rari, Ancora Lì e Friend.

Un rapper giovane come lui ha tanti anni per sviluppare il suo talento, dunque il suo passo falso è ampiamente comprensibile. Dal suo 2021, peró, è lecito aspettarsi una crescita definitiva, soprattutto a livello di penna.

Un pensiero riguardo “Le pagelle del 2020 – Shiva

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close