CineRap – QVC9: tutte le citazioni del mixtape di Gem al mondo del cinema

QVC9 è stato il mixtape che ha rilanciato Gemitaiz, facendo dimenticare al pubblico le sue ultime uscite molto al di sotto dei suoi standard come Bando RMX e Scatola Nera. Questo progetto oltre ad essere molto interessante ha rivoluzionato la saga dei QVC per tre semplici motivi.

Il primo, Gem ha iniziato a produrre. Nel disco quasi la maggior parte dei beat sono realizzati da lui. Questa è una grossa crescita artistica da parte sua, è riuscito con questa mossa a dare una dimensione più rimarcata al suo sound.

Il secondo, è la prima volta che non vengono utilizzate le basi americane.

Il terzo è la scelta di non concedere il mixtape in freedownload, come suo solito. Mossa giustificata dal fatto che è interamente disponibile su Spotify e YouTube; quindi accessibile a tutti.

Le citazioni cinematografiche sono presenti in:

  • QVC9
  • In una Benz
  • Alright
  • Fair
  • Rollercoaster
  • Ehy
  • Si Va pt3
  • Trap Emo rmx

QVC9

Mel Gibson Danny Glover, bello come un culo che si muove

La prima citazione è riferita al film “Arma Letale“. I protagonisti di questa pellicola sono Mel Gibson e Danny Glover, un detective e un vedovo solitario con tendenze suicide che devono collaborare in una indagine su un omicidio che sfocerà successivamente in una guerra contro una banda di criminali legati al traffico internazionale di eroina. Presumibilmente l‘intento della rima è di paragonare il suo mixtape ad un’arma letale e alla bellezza di un culo che si muove.

undefined
La locadina del film.

In una Benz

Vacanze al mare sotto il sole che passeggio, Romanzo Criminale non sopporto il freddo

Fabri Fibra è farci capire in un modo tutto suo che ama l’estate e non il freddo. Esprime questo pensiero citando il celebre libro, film e serie tv “Romanzo Criminale“, dove uno dei principali protagonisti è il Freddo. Con il Dandi e il Libanese sono stati il triumvirato che, insieme alla loro banda (della Magliana), ha comandato Roma negli anni 80.

Da destra a sinistra: il vero “freddo”, il “freddo” di Romanzo Criminale la serie e quello del film.

Alright

Flow Hattori Hanzo, taglio sti rapper in due

Hatori Hanzo, stando all’immaginario dei film di Tarantino, è il fabbro migliore del mondo. Fa parte della saga di KIll Bill, ed è colui che forgia la celeberrima katana con la quale Beatrix Kiddo, protagonista del film, affronta i suoi numerosi nemici. Killa paragona il tuo flow ad Hanzo perché secondo lui le sue rime affettano i nemici come le spade di quest’ultimo.

The katana of Hattori Hanzo for Black Mamba aka The Bride (Uma Thurman) in  Kill Bill : Volume 1 | Spotern
La scena in cui Hattori Hanzo consegna la katana a Beatrix Kiddo

Vuoi fare il figo Montana, mi sembri Enrico Mentana.

Se la rima precedente era la più tagliente del disco, questa è la più divertente. Emis, riferendosi ad un suo nemico, gli dice che si fa tanto il figo come Tony Montana, storico gangster protagonista di Scarface, ma invece è Enrico Mentana, giornalista e conduttore del TG7.

A destra Tony Montana. A sinistra Enrico Mentana

Fair

Poi con lei nel letto i brividi, io l’eletto lei, è Trinity

Il riferimento di MadMan è a Matrix, infatti Neo (l’eletto) e Trinity sono i protagonisti di questa saga cinematografica. Il rapper pugliese si reputa l’eletto perchè sta nel letto con la sua ragazza, la sua Trinity, ed è felice a tal punto di avere i brividi.

Matrix 4: Neo e Trinity sapranno volare? | Vigamus Magazine
Trinity e Neo.

Rollercoaster

Mi guardo Mario Brega e godo, che ne sanno loro

Mario Brega è uno dei comici/attori romani più famosi di sempre, ricordato principalmente per i suoi ruoli esilaranti nei film di Verdone, ma anche per le svariate partecipazioni negli spaghetti western di Sergio Leone. Carl Brave da buon romano lo omaggia all’interno di questa canzone.

Ehy

Dopo lo struggle, sì, mo fumo mango, con al collo, fra’, più catene di Django

Sì, sono il più vero e sono stanco, fra’, sono Nero, ma sono bianco

Django, un nome che è sulla bocca tutti per il film di Tarantino (Django Unchained), in pochi sanno che in verità è un remake di un film del 1966 dal titolo omonimo (senza Unchained) diretto da Sergio Corbucci. Infatti Gem nella seconda barra dice di essere nero ma bianco perché il protagonista di questa pellicola è Franco Nero che è di carnagione bianca al contrario di Jamie Foxx, protagonista del remake che è di pelle scura.

Il leggendario incontro tra i due.

Si Va Pt3

Ascoltateli i figli della notte

Questa è l’unica citazione cinematografica presente sul beat e intervalla la strofa di Gem con quelle di Gemello e Mystic One. La voce in sottofondo è quella del Conte Dracula del film “Dracula di Braam Stoker“, dove un sontuoso Gary Oldman sbeffeggia il giovane Jonathan Harker (Keanu Reeves) ospite nel su castello. Gli fa notare con ironia ed un pizzico di malizia i rumori dei figli della notte, ossia pipistrelli e lupi mannari, tutte creature che Harker aveva notato durante la sua permanenza e pensava fossero frutto della sua immaginazione.

Tienimi legato mami, mi fa male il gulliver se resto a la merce dei dadi

Il gulliver è un termine coniato dalla mente di Staney Kubrick, famosissimo regista che ha introdotto questa nuova parola per la prima volta nel suo film culto Arancia Meccanica. Alex il protagonista ripete svariate volte che gli fa male il gulliver, dolore causato dalle droghe che assume durante il film come ad esempio il latte con la LSD dentro.

Alex DeLarge - Wikipedia
Alex, il protagonista di Arancia Meccanica.

Trap Emo RMX

Fra non muoio Terminator

Terminator è il famosissimo robot protagonista della saga cinematografica omonima, interpretato nella maggio parte dei film dal leggendario Arnold Swarzenegger. Gem dice che non muore perché Terminator essendo un robot super sofisticato è molto difficile da sconfiggere.

Terminator - Film (1984) - MYmovies.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close