Gimmi Andryx 2020 – La chiusura di un ciclo
In questo 2020 Giaime ha chiuso un ciclo, quello aperto con Timido e concluso in modo strepitoso con l’EP Mula (e con Chic che sembrava quasi una bonus track del progetto).
È stato il ciclo dei titoli in CAPS LOCK e dei mille featuring, che ha portato dischi d’oro e di platino, milioni di streaming e, di fatto, l’esplosione definitiva di Gimmi e Andry The Hitmaker, un ciclo amato dai fan ed esaltato dalla critica, ma che prima o poi doveva essere quantomeno interrotto. Ed è arrivato Gimmi Andryx 2020.
Gimmy Andryx è una saga che aveva monopolizzato il ciclo precedente a quello di cui si è appena parlato, nel 2017 e nel 2018: rime pazze, cambi folli di beat e video su Youtube che alternavano spezzoni recitati a videoclip musicali.
Nell’episodio del 2018 c’era stato spazio per Goodfellas, mentre questo nuovo Gimmi Andry è stato presentato con una clip di Narcos, con un Giaime/Chepe ispiratissimo in spagnolo (e un Vegas Jones tamarrissimo con la Gazzetta dello Sport e il mitragliatore). Il video, tuttavia, si apre con un Gimmi-De Niro, e riprende una storica e leggendaria scena di Jackie Brown, la più famosa del film di Tarantino.
A livello musicale, invece, questo Gimmy Andryx ha, come spesso accade, due facce: una più soft, in chiave latino-raggaeton, e una feroce, brutale ed esplosiva, su uno spietato beat drill.
Le conclusioni?
Giaime è ancora pieno di risorse, accontenta da un lato i fan più affezionati ai ritmi dolci e sfumati, mostrando i suoi flow-cavallo di battaglia nella prima parte del pezzo, per poi stupire e mostrare qualcosa che non aveva mai fatto, una rappata scura e incazzata, nella seconda parte.
Un’ultima domanda bisogna iniziare a farsela a proposito di Andry: negli ultimi 2-3 anni ha dimostrato di esser polivalente e pieno di stimoli e creatività. Ha messo mano a hit tutte diverse fra loro e ha lavorato con artisti di tutti i tipi… Ormai Andry The Hitmaker va considerato necessariamente come uno dei producer più straordinari del nostro paese… Dove puó arrivare ancora? Quali limiti può ancora superare?