Cosa ci dicono le foto dei rapper su Wikipedia?

Wikipedia è l’enciclopedia online per eccellenza e non vi nascondo che, quando il nome “Raphaolic” è comparso nelle fonti di tre pagine di Wikipedia (quella biografica di Lazza, quella relativa al CD XDVR di Sfera Ebbasta e quella sul singolo Radical chic del Pagante) mi sono sentito un po’ realizzato. Cavolo, sono su Wikipedia! Mia nonna legge Wikipedia! Quindi se mia nonna volesse, per chissà quale assurda ragione, scoprire chi è Lazza o di cosa tratta XDVR, leggerebbe una mia spiegazione!

Tuttavia, quando penso a Wikipedia, non posso fare a meno di collegarla a un geniale articolo del portale sportivo Ultimo Uomo, che ironizza sulle foto “di profilo” dei calciatori sull’enciclopedia.

Infatti, nel loro divertentissimo articolo scrivevano:

In pratica, su Wikipedia, non possono essere usate immagini con copyright di nessun tipo. È per questo che molte delle foto profilo usate in calce ai vari personaggi più o meno famosi sembrano sempre scattate da fotografi amatoriali in libera uscita, perché probabilmente lo sono. Può quindi capitare che anche Luca Argentero, si ritrovi ad essere immortalato quasi di sorpresa, con un tipo capelluto alle sue spalle; o che Shia LaBeouf venga fotografato al termine di quella che deve essere stata una brutta giornata.

Qualche giorno fa avevo voglia di scrivere un articolo “cazzeggio”, sulla falsa riga di “Canto di Natale di Guè Pequeno” e “5 Awards assurdi di cui nessuno sentiva alcun bisogno” e oggi mi è venuta quest’idea: andiamo a vedere le foto dei rapper su Wikipedia. Preparatevi.

I rapper che su Wikipedia sono rappresentati da una foto figa:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Iniziamo con i più fortunati: i rapper a cui è stata “concessa” una foto che li rappresenta in modo coerente con il loro personaggio, con un’espressione, sul volto, accettabilmente intelligente e seria. Queste foto potrebbero addirittura venire pubblicate sui profili social dei rapper, eccezion fatta per Sfera e Charlie che, sì, sono introdotti al pubblico da una foto discretamente bella, ma di quattro anni fa.

I “ma perché?”:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questi sono, invece, quei rapper rappresentati da una foto che non ha una spiegazione logica plausibile e, anche se la avesse, perché mai qualcuno dovrebbe impostarla come sua foto di profilo di Wikipedia??? Guardate Achille Lauro per esempio… Cosa ci faceva con una camicia dorata, una giacca nera, degli occhiali da donna bianchi e un microfono in mano davanti a un muro a piastrelle azzurro? E Caparezza? Cos’è che aveva visto da fargli storcere lo sguardo in quel modo? Uno con i capelli più lunghi dei suoi? Drefgold fra le file del pubblico? La foto di profilo di Wikipedia di Fedez (altra perla)? Non lo sapremo mai…

Noyz Narcos e Duke Montana:

2E856369-D85F-478A-A39C-0FC707C25684

Avete presente quelle fastidiose coppie che, nel 2012, si creavano i profili Facebook in due? Ecco: qualche fenomeno ha pensato di ricreare, su Wikipedia, quel tipo di atmosfera.

Questa è la foto “di profilo” di Noyz Narcos. Come potete vedere, il rapper romano è a malapena presente, al contrario dell’ex amico e collega Duke Montana, che sembra il vero soggetto della foto. È anche piuttosto ironico che la foto che dovrebbe presentare una delle bandiere del rap italiano metta in primo piano un artista con cui si è aspramente dissato e insultato.

Quelli che “quanto è vecchia questa foto?”:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Queste foto sono così vecchie che se facessi vedere quella di Salmo – o quelle di Fibra e Marra – a un ragazzo di 15 anni non saprebbe, probabilmente, riconoscere uno dei suoi rapper preferiti. Quella di Marracash, in particolare, è veramente inquietante e non riuscirei, onestamente, a stabilire una data di scatto. Punta dell’iceberg: un Guè Pequeno (di età non chiara) con una canottiera nera del brand “Comme des Fuck Down”. Letteralmente:

Datti una c***o di calmata

Meraviglioso.

Clementino:

Chiudiamo così:

2CEDC8C1-7480-4307-B1E8-1D192666C8EF

Questa non me la sento proprio di commentarla. Mi dispiace. C’è un limite a tutto. Una cosa però voglio dirla: ringrazio chiunque l’abbia impostata come sua foto di profilo. Grazie, grazie e ancora grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close