Giaime non si è fermato. A poco meno di un mese da Mula EP, il cantante di origini abruzzesi ha annunciato Chic, un nuovo pezzo, prodotto come al solito dalla garanzia Andry The Hitmaker e in featuring con il talento di Milano Ovest Shiva.
È utile, per la riflessione che segue, riferirsi a un’analisi puramente statistica, numerica. Negli ultimi due anni (2019-2020) Giaime, featuring nei progetti di colleghi esclusi, ha pubblicato 6 singoli e un EP di 5 tracce e quindi, sommando Chic, un totale di 12 canzoni:
- PIOGGIA
- RICCO (feat. Vegas Jones)
- FIORI (feat. Lazza)
- MI AMI O NO (feat. Capo Plaza)
- MAI (feat. Lele Blade & Fred de Palma)
- VODKA
- NIENTE (feat. Pyrex)
- TORNA A CASA (feat. Vegas Jones)
- IQOS (feat. Ernia)
- PAROLA (feat. Lazza & Emis Killa)
- RAGIONE
- CHIC (feat. Shiva)
Di questi 12 brani, ben 9 includono almeno un featuring (Mai e Parola addirittura due artisti ospiti) e solo 3 (Pioggia, Vodka e Ragione) contengono esclusivamente la voce del rapper.
La scelta di puntare su così tante collaborazioni ha una spiegazione ovvia: le più grandi hit, numericamente parlando, di Giaime, sono Fiori e Mi ami o no, due collaborazioni di rilievo, mentre i suoi brani meno riusciti (basandosi sempre sul criterio degli streaming) sono proprio quelli realizzati completamente da solo
Tuttavia, come ricorda saggiamente Tedua in Elisir:
La musica non la fanno i numeri
Fra i veri capolavori dell’artista non si possono non citare pezzi come Pioggia, Ragione e Vodka, tre canzoni strepitose per atmosfere, scrittura e melodie.
Tutte queste collaborazioni, forse, stanno limitando lo spazio di Giaime, un artista tanto bravo a duettare con altri rapper quanto fenomenale da solo e da cui ci si aspetterebbe, ormai, una hit priva di ospiti, che dimostri come l’artista non abbia bisogno dell’aiuto di nessuno.